Come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ottenere una buona torta di cioccolato, ma con profumo e sapore un po' diversi dal solito si può optare per quella al rosmarino. Quindi, per stupire gli ospiti ed assicurarsi un successo strepitoso la torta al cioccolato e rosmarino può diventare l'alternativa giusta. Altro ingrediente importante di questo dolce aromatizzato è senza ombra di dubbio l'olio, che può essere di qualunque tipo perché la torta diventerà comunque squisita. Vediamo insieme come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino.

26

Occorrente

  • 100 grammi di farina integrale, 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di farro o grano saraceno, 100 grammi di zucchero di canna, due cucchiaini di lievito, 200 ml di olio, 180 ml di latte o acqua, 3 uova, 140 grammi di cioccolato, aghi di rosmarino ottenuti da un rametto, un pizzico di sale
36

Per iniziare la torta al cioccolato e rosmarino bisogna avere a disposizione gli ingredienti giusti; come per esempio tre tipi diversi di farina, lo zucchero che deve essere di canna, e secondo le preferenze di ognuno un tipo di olio leggero oppure quello extravergine di oliva. La cottura dovrà avvenire a 180° nel forno già riscaldato, per 40 minuti circa. Il primo passaggio da fare è quello di scaldare l'olio con gli aghi di rosmarino. Dopo cinque minuti senza far friggere l'olio, è bene spegnere il fuoco, perché l'olio deve solo diventare caldo e il rosmarino dovrà semplicemente iniziare ad emanare il suo classico profumo. Lasciare raffreddare e procedere con la ricetta.

46

A questo punto, in un contenitore piuttosto largo si mescolano per bene le farine, lo zucchero e il lievito. Mentre in una ciotola versare le uova e l'acqua o il latte, e sbattere a mano per mescolare. Intanto ridurre il cioccolato a scaglie sottili e in pezzetti più grossi, per ottenere una certa irregolarità. L'olio si sarà già raffreddato e avrà raggiunto la temperatura ambiente, quindi sarà pronto per essere colato al fine di togliere gli aghi di rosmarino. Solo dopo unirlo alle uova.

Continua la lettura
56

Per finire, aggiungere il composto delle uova all'insieme delle farine versando il liquido a filo e cercando di non formare dei grumi. Quindi mescolare sempre e di continuo mentre vengono amalgamati insieme quasi tutti gli ingredienti. Solo alla fine unire il cioccolato a pezzi e a scaglie sottili più un pizzico di sale. Ora adagiare il composto ottenuto in una teglia per torte che dovrà essere precedentemente ricoperta da carta da forno oppure imburrarla e infarinarla. Non resta altro che infornare ed aspettare il tempo necessario per la cottura. Dopo aver tolto dal forno la torta, la si deve far raffreddare e si consiglia di decorarla con zucchero a velo o con una spolverata di aghi di rosmarino tritati. Il profumo sarà uno spettacolo e il sapore ancora meglio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invece di utilizzare tre tipologie di farine diverse si può sempre optare per un solo tipo, in quanto il sapore della torta non cambierà così tanto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato