tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di una torta da preparare, gustosa ma allo stesso tempo morbida ed umida all'interno, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi infatti, vi illustrerò come preparare la torta al cioccolato fondente senza glutine, adatta soprattutto a chi soffre di celiachia. La base di questa torta è fatta con la quinoa, vera e propria quinoa cotta. Preparare questa ricetta non è affatto complicato, in quanto si tratta solamente di miscelare alcuni ingredienti, cuocere il composto, ed il dolce sarà pronto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 200 gr di quinoa
  • 80 ml di latte di mandorle
  • 4 uova intere
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un etto di burro fuso
  • 60 ml di olio di cocco
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • mezzo cucchiaino di sale
  • una lattina di latte di cocco
  • 280 gr di cioccolato fondente
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare due stampi per dolci del diametro di 22 centimetri, dopodiché, all'interno di un robot da cucina o in un frullatore, unite le uova, il latte di mandorla (o il latte che preferite) e l'estratto di vaniglia, quindi mixateli per dieci secondi, per amalgamare tutti gli ingredienti. Successivamente, aggiungete la guinoa cotta, il burro morbido e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi per circa un minuto. Setacciate gli ingredienti secchi (il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale marino) in una ciotola capiente. Uniteli agli ingredienti umidi del frullatore e mescolateli fino a formare un impasto liscio.

47

In seguito, dividete l'impasto tra le due teglie e fatele cuocere per mezz'ora, poi toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Per fare la glassa, è necessario conservare in frigo per tutta la notte il latte di cocco, in modo che il liquido si separi dalle parti grasse. Quando è pronto, sciogliete il cioccolato in una casseruola a fuoco medio-basso, quindi prendete il latte di cocco dal frigo, facendo attenzione a non scuotere la lattina e a non capovolgerla, prima dell'apertura. Aprite la lattina e pescate le parti più solide con un cucchiaio, trasferendole in una pentola con il cioccolato. Scioglieteli insieme, poi trasferite tutto in una grossa ciotola.

Continua la lettura
57

Una volta che la miscela si è addensata, toglietela dal frigo e sbattetela con la frusta elettrica, fino a formare un composto soffice. Trasferite una delle torte su una superficie piana, e ricopritene la parte superiore con la glassa. Metteteci sopra la seconda torta e ricopritela interamente con il composto, senza trascurare le parti laterali. Mettete la torta in frigo fino al momento di servirla. La glassa si scioglierà in condizioni veramente calde, ma dovrebbe resistere bene per un paio d'ore, in un ambiente più fresco. Et voilà! La vostra torta al cioccolato fondente senza glutine è finalmente pronta per essere gustata. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente