Come preparare la torta al cioccolato vegana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il regime dietetico vegano abbraccia notevolmente l'Italia. Tante persone decidono di togliere la carne e i derivati animali dalla loro alimentazione. Ecco perché un filone di cucina ripropone delle pietanze classiche rivisitate in chiave vegana. Gli ingredienti a derivazione animale vengono sostituiti con ulteriori ingredienti naturali al 100%. L'alimento grande protagonista della cucina di tipo vegano è il tofu. Si tratta di un prodotto abbastanza versatile non soltanto per le ricette salate, ma anche per quelle dolci. Il tofu si trova inoltre nella ricetta di cucina della torta al cioccolato vegana. Ecco come si deve preparare correttamente questo grazioso dolciume.

26

Occorrente

  • 2 tazze di farina di frumento integrale
  • 2 tazze di farina bianca
  • 2 tazze di latte di soia o mais
  • 1 tazza di sciroppo d'acero
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 1/2 tazza di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci madre
  • 2 cucchiaini di aceto di mele
  • Sale (q.b.)
  • "500 gr" di tofu
  • "500 gr" di cioccolato fondente
  • Estratto di cannella
  • Estratto di mandole
  • Olio di semi di mais
36

Sostituire i classici ingredienti per dolci con alimenti naturali di origine vegetale

I dolci vegan risultano complicati da trovare in qualunque supermercato. Per assaporare una deliziosa torta al cioccolato vegana, la procedura da seguire è veramente semplice. I tipici ingredienti vanno cambiati dagli alimenti naturali al 100% e di origine vegetale. Adoperate quindi il cacao amaro (meglio se del mercato equo e solidale), la farina biologica, l'olio di semi di mais, il latte di soia o il latte di mais, il cioccolato fondente ed il lievito per dolci madre o il cremor tartaro. L'aceto di mele combinato con il sale produrrà un'azione ultra lievitante. Otterrete una torta al cioccolato vegana deliziosa e soffice, ideale per la merenda di bambini o la golosità degli adulti.

46

Unire il composto degli ingredienti in polvere al composto degli ingredienti liquidi e cuocere il tutto

All'interno di un’ampia ciotola setacciate la farina di frumento integrale e la farina bianca. Amalgamateli con gli ulteriori ingredienti in polvere (zucchero, cacao amaro, lievito per dolci madre, estratto di cannella e sale). Dentro un recipiente a parte mescolate gli ingredienti liquidi (latte di soia o mais, sciroppo d'acero, aceto di mele, estratto di vaniglia ed estratto di mandole). Dovete unire i due composti e versarli in una tortiera dal diametro di circa "16 cm". Preriscaldate il forno a 180°C e dopo infornate per 60 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura della torta al cioccolato vegana con lo stecchino. Sfornate quando è pronta e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Suddividetela in due dischi e procedere alla loro farcitura con la crema ottenuta.

Continua la lettura
56

Preparare la farcitura della torta al cioccolato vegana e spolverarla con zucchero a velo o mandorle dolci

Per preparare la farcitura della torta al cioccolato vegana, lasciate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. All'interno di un mixer da cucina dovete creare una miscela uniforme frullando bene il tofu con l'olio di semi di mais ed il sale. Adesso unite il resto degli ingredienti ed il cioccolato fuso. Qualora la crema ottenuta dovesse essere troppo solida, diluitela con un po' di latte di soia. Farcite la torta al cioccolato vegana con la crema fredda e conservatela nel frigorifero per almeno 60 minuti. Prima di servirla, spolverizzatene la superficie con dello zucchero a velo oppure guarnite con delle mandorle dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Torta al cioccolato: la ricetta vegana

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta di carote vegana

Dolci

Come preparare una torta di mandorle vegana

Dolci

Come fare la torta sacher vegana

Dolci

Come preparare una torta vegana alla cannella

Dolci

Ricetta vegana della torta al cocco