Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia

Tramite: O2O 31/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se le classiche torte di frutta vi hanno stancato e desiderate osare in cucina con qualcosa di sfizioso e particolare, questa ricetta fa al caso vostro. Non lasciatevi intimorire dai tanti ingredienti, la preparazione è più semplice di quanto pensiate. Deliziosa e con un gusto particolare, dati gli ingredienti che ben si accoppiano tra loro, sarà perfetta per stupire i palati dei vostri commensali a fine pasto. Ma passiamo ora al lato pratico della nostra ricetta e scopriamo come preparare una deliziosa torta al cocco, pistacchio e vaniglia.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la base: 200 gr di biscotti, 90 gr di burro, 50 gr di granella di cocco.
  • Ingredienti per la crema al formaggio: 250 gr di philadelphia, 150 gr di ricotta, 200 gr di panna per dolci, 1 fialetta di estratto di vaniglia, 4 cucchiai di zucchero, 10 gr di colla di pesce, 1 cucchiaio di latte.
  • Ingredienti per la pasta al pistacchio: 70 gr di pistacchi, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaio di zucchero.
37

Naturalmente opteremo per una versione diversa dalla classica torta. Infatti prepareremo una soffice e cremosa cheesecake al cocco, pistacchio e vaniglia. Cominciamo con il tritare i biscotti aggiungiamo che nella cheesecake i biscotti più indicati sono i digestive, ma si possono utilizzare anche i classici frollini o quelli secchi. In una terrina uniamo i biscotti tritati e la granella di cocco al burro fuso e mescoliamo. Quando il tutto sarà ben amalgamato, versiamo il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno. Livelliamo il composto aiutandoci con un cucchiaio di legno e, compattiamo ben ben per creare il fondo della nostra torta. Infine mettiamo la torta in frigo a riposare e solidificare per circa trenta minuti.

47

Intanto dedichiamoci alla creazione della pasta al pistacchio. Frulliamo i pistacchi sgusciati, fino a renderli come granella poi, aggiungiamo lo zucchero e l'olio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Adesso servendoci di una terrina poniamo i formaggi, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e la nostra pasta di pistacchi. Lavoriamo energicamente gli ingredienti con un cucchiaio di legno e dopo, continuiamo a mescolare fin quando non otteniamo una crema perfettamente amalgamata. A questo punto, sciogliamo a parte la colla di pesce insieme a un cucchiaio di latte caldo poi, aggiungiamo la colla di pesce al nostro impasto e continuiamo a mescolare. Ora prendiamo la panna fredda ed incorporiamola con delicatezza al nostro impasto. Proseguiamo e tiriamo fuori dal frigorifero la base di biscotto poi, versiamo sopra il nostro impasto cremoso, quindi livelliamo accuratamente, poi poniamo nuovamente in frigorifero per circa quattro ore.

Continua la lettura
57

Quando la nostra torta sarà ben raffreddata tiriamola fuori dal frigo, togliamola dallo stampo e passiamo a decorarla, spolverizzando la superficie con della granella di pistacchio e cocco prima di servirla. Diciamo pure che questa deliziosa torta sarà un ottimo dessert sia in estate che in inverno. Sfiziosa e cremosa la torta al cocco, pistacchi e vaniglia può essere adatta anche come torta di compleanno per i vostri bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La colla di pesce non è indispensabile quindi per chi non la gradisce si può anche non usare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e pistacchi

Dolci

Torta al cocco morbida con cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina

Dolci

Ricetta: torta di limoni e pistacchi

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco