Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta al doppio cioccolato con ricotta è un dolce realizzato con uno strato base di cacao e la glassa con cioccolato al latte o fondente, arricchito con della crema di ricotta al proprio interno. Da tutto questo si deduce che rappresenta un dessert molto ricco dal punto di vista energetico, ideale dopo un pranzo o dopo una cena non eccessivamente pesanti. In questa guida spiegheremo come preparare questa torta al doppio cioccolato con ricotta, con l'aggiunta di qualche ingrediente, per rendere il suo gustoso sapore, ancora più accattivante di quello che è.

27

Occorrente

  • per la glassa: 100 g di cioccolato al latte
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro
  • per la crema di ricotta: 450 g di ricotta
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiaini di maraschino
  • per lo strato base: 5 uova
  • 20 g di cacao amaro
  • 230 g di farina tipo 00
  • 1 busta di lievito
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
37

Per prima cosa, è necessario procedere con la realizzazione della base. Quindi, Mettere i tuorli e l'albume delle 5 uova in una ciotola, per poi versarci un po' di zucchero semolato, miscelando il tutto per almeno 5 minuti di tempo. Successivamente, aggiungere un po' di succo di limone, della farina, il lievito ed il cacao amaro, per poi procedere a mischiare i vari componenti per altri 2 minuti.

47

Una volta che il composto ha raggiunto la completa fusione degli ingredienti, occorre inserirlo in uno stampo per dolci, possibilmente di forma circolare, precedentemente imburrato ed infarinato. A questo punto è necessario accendere il forno, facendolo preriscaldare per 10 minuti. Quindi, si può inserire il composto in cottura alla temperatura di 180 gradi centigradi per 35 minuti. Completato questo lasso di tempo, posizionare il dolce in un piatto abbastanza capiente, per poi lasciarlo intiepidire. Successivamente, è possibile incidere la porzione centrale della base, giungendo a 3 cm dal fondo e conservando il dolce estratto.

Continua la lettura
57

A questo punto, è necessario preparare il ripieno. In una ciotola, lavorare la ricotta con una forchetta, per poi aggiungerci dello zucchero a velo, mescolando il composto. A seguire, aggiungere un po' di gocce di cacao ed il maraschino. Mescolare il tutto per bene, e versare l'impasto all'interno della fessura del dolce, fino a riempirlo completamente. Praticare, con il cucchiaio, il livellamento del ripieno, per poi tapparlo con la parte della torta che è stata estratta precedentemente.

67

Successivamente, è il momento di preparare la glassa. Sciogliere il cioccolato al latte e quello fondente, lasciandoli a bagnomaria ed aggiungendo anche la noce di burro. Una volta che sono diventati spalmabili, è necessario miscelarsi tra di loro per circa 2 minuti. Tramite l'utilizzo di un coltello, distribuire il composto sulla superficie della torta. Eseguire la stessa operazione per la zona laterale, prestando la massima attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, onde evitare che lo strato si possa rovinare.

77

È necessario abbondare con la glassa al cioccolato, consumando completamente il composto realizzato. Se si desidera conferire un aspetto frastagliato ed esteticamente più spettacolare, occorre utilizzare una forchetta, per mettere delle righe su tutta quanta la superficie della torta. Una volta ultimato il lavoro di guarnizione, è necessario lasciare riposare il dolce in frigorifero, per almeno un'ora prima di servirlo a tavola. Gli ingredienti che abbiamo indicato nella sezione "occorrente" di questa ricetta sono adatti a 12 persone, mentre il tempo di preparazione complessivo è di circa 45 - 50 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al doppio cioccolato, nocciole e wafer

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta ricotta e pera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta