Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le golosità e gli ingredienti salutari, questa torta al grano saraceno con cioccolato fondente fa proprio al caso vostro. Si tratta di un dolce soffice caratterizzato da un impasto semplice ma arricchito con confettura di albicocche, nocciole e mandorle tostate. Può essere gustato sia a metà pomeriggio ma anche dopo una cena organizzata in famiglia. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile capire come preparare un?impeccabile torta di grano saraceno al cioccolato fondente.

27

Occorrente

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 150 g di nocciole
  • 150 g di mandorle
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 350 g di marmellata di albicocche
  • 200 g di cioccolato fondente
  • Sale
37

Preparare la frutta secca e il burro

Per prima cosa versate sia le mandorle che le nocciole in una padella e fatele tostare a fiamma vivace fino a quando il loro profumo non inizierà ad essere più intenso. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare in un piatto. Quando si saranno intepidite, trasferitele nel mixer e frullatele ma non troppo finemente.
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e montatelo con lo sbattitore elettrico assieme allo zucchero di canna. Quando il composto sarà diventato soffice, incorporate i tuorli delle uova. Ricordatevi di aggiungerne uno alla volta e dia assicurarvi che il precedente sia stato inglobato bene dal composto, prima di cominciare a unire il successivo.

47

Preparare l’impasto

A questo punto versate dentro l?impasto la farina di grano saraceno, un pizzico di sale e la frutta secca precedentemente preparata. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate gli albumi in un contenitore stretto e con i bordi alti. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero semolato e montateli a neve ben soda. Incorporate gli albumi all?impasto principale adoperando una spatola ed effettuando movimenti delicati dal basso verso l?alto. Alla fine otterrete un composto soffice avente un aspetto regolare.

Continua la lettura
57

Cuocere e glassare la torta

Versate l?impasto in uno stampo a cerniera rotondo rivestito con un foglio di carta da forno. Livellate la superficie con una spatola e cuocetelo in forno gi caldo impostato sui 180°C. Dopo circa cinquanta minuti sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Tagliatelo a metà con un coltello ben affilato e farcitelo con la confettura di albicocche. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e adoperatelo poi per ricoprire la superficie della vostra torta. Per ottenere un bel contrasto di sapori, optate per un cioccolato molto amaro che contenga un?elevata percentuale di cacao. Potete decorare poi la torta con delle nocciole tostate spezzettate o con delle rose coltivate da voi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: torta con frutta secca e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i biscotti al grano saraceno