Come preparare la torta al limone americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La torta al limone è un dolce raffinato che si può proporre in varie versioni. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mosterò la ricetta americana, detta anche lemon pie. Si tratta di una torta simile alla cheescake, caratterizzata dalla presenza della meringa. Se anche voi dunque avete voglia di portare un pizzico d'America sulle vostre tavole e volete sapere come preparare questa torta, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • Per la base: 250 grammi di biscotti tipo digestive, 50 grammi di burro. Per la crema al limone: 2 limoni, 3 tuorli d'uovo, 400 ml di latte condensato. Per la meringa: 4 albumi, 25 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di aceto bianco. (Per la pasta frolla: 3 tuorli, 1 uovo intero, 500 grammi di farina, 125 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, un pizzico di sale, scorza di limone)
39

Preparate per prima cosa la base della torta. A tal proposito, sbriciolate i biscotti all'interno di una ciotola e mescolateli al burro fuso. Dopo aver amalgamato il tutto, distribuite il composto sulla tortiera e fate cuocere in forno per dieci minuti a 180 gradi.

49

Dedicatevi successivamente alla crema al limone. Sbattete dunque i tuorli insieme al succo di limone e alle scorze (il consiglio è di filtrare il succo con l'aiuto di un colino a maglie strette in modo da evitare i semi). Incorporate man mano anche il latte condensato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
59

Distribuite la crema al limone sulla torta. Dopo aver tolto la base di biscotti dal forno, lasciatela raffreddare e farcitela con la crema al limone appena preparata. Infornate nuovamente la torta farcita fino a che la crema non si sarà leggermente solidificata.

69

Assemblate a questo punto la meringa. Sbattete gli albumi con l'aiuto delle fruste elettriche ad una velocità media ed incorporate sia lo zucchero che l'aceto bianco. Fate andare il tutto fino ad ottenere una consistenza bianca e soprattutto spumosa.

79

Distribuite la meringa sulla torta. Adagiate la meringa sulla torta dall'esterno verso l'interno aiutandovi con una spatola o un'apposita sacca da pasticcere. Dopo aver fatto solidificare di nuovo la torta in forno per un paio di minuti otterrete il gradevole effetto ondulato, tipico dei dolci a base di meringa.

89

Riponete la torta in frigorifero per circa due ore ed accompagnatela con delle scorzette di limone o dei ciuffetti di panna montata. Ricordate di servire la torta al limone americana sia come dessert che come spuntino pomeridiano. La torta precisamente va servita come dessert per chiudere la prima "sezione" di mangiare ma soprattutto chiuderla in modo dolce.

99

Sostituite se volete i biscotti con la pasta frolla. Dopo aver preparato il classico guscio a base di uova, burro, farina, zucchero e limone grattugiato, non dovrete far altro che farcirlo seguendo il procedimento illustrato in precedenza. Otterrete una versione della torta americana che abbina la croccantezza della pasta frolla alla leggerezza dei composti a base di crema e meringa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Come preparare la torta al limone e zenzero

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Ricetta: torta al limone

Dolci

Ricetta: torta a limone senza latte

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole