Come preparare la torta al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta al mandarino
17

Introduzione

La torta al mandarino è un dolce goloso, leggero e profumatissimo, ideale come fine pasto, prima colazione o merenda. Molto versatile e genuina, si presta a diverse varianti. Si può preparare anche senza uova o latticini, per soddisfare le esigenze alimentari di vegani ed intolleranti. Si conserva perfettamente per qualche giorno, mantenendosi soffice e friabile. Il gusto tipico degli agrumi delizierà il palato di grandi e piccini. Eccoti i passaggi per realizzare una tradizionale torta al mandarino.

27

Occorrente

  • Per la torta: 150 g di farina, 150 g di fecola, 120 g di burro, 110 g di zucchero a velo, 2 uova, 2 tuorli, ½ bicchiere di latte (50 ml), 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, il succo di tre mandarini
  • Per la crema al mandarino: 6 tuorli, 30 di amido di mais, 150 g di zucchero, 400 ml di succo di mandarini, buccia gratuggiata di mandarino
  • Per decorare 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 15 spicchi di mandarino
37

Per preparare l'impasto della torta al mandarino, versa in una ciotola capiente la farina già setacciata, la fecola di patate, una bustina di vanillina, un pizzico di sale ed il lievito per dolci. In un altro recipiente, lavora due uova intere e due tuorli con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi quindi il burro fuso, il latte a filo, il succo di tre mandarini spremuti e rimesta per un altro minuto con uno sbattitore elettrico. Versa l'impasto nella ciotola con le varie farine e lavora tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.

47

Imburra ed infarina una teglia di circa 24 cm di diametro. Versa l’impasto ed inforna per 40 minuti a 175°C. Prima di sfornare, controllane la perfetta cottura con la classica prova dello stecchino. Quindi, estrai la torta al mandarino dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, prepara la crema al mandarino per la farcitura del dolce. Pertanto, versa in un recipiente capiente i tuorli e lo zucchero, poi l’amido di mais, il succo di mandarino, la scorza e lavora la crema per qualche minuto con una frusta manuale oppure elettrica. Porta il composto a bollore a fiamma bassa, mescolando continuamente per evitare grumi. Fai cuocere fino ad addensamento.

Continua la lettura
57

Taglia la torta in due parti uguali e bagnala con del succo di mandarino. Farcisci l’interno del pan di spagna con la crema, nonché la superficie. Se la crema dovesse risultare poco spalmabile, passala sul fuoco per circa un minuto. Fai riposare la torta al mandarino in frigo per una buona mezz'ora. Per decorarla, fai sciogliere in un pentolino quattro cucchiai di zucchero con uno di acqua. Lascia caramellare fino a completa doratura. Immergi degli spicchi di mandarino nel composto, aiutandoti con una pinza. Mettili ad asciugare per 5 minuti su della carta forno. Quindi adagiali a raggiera sulla torta. Lascia riposare il dolce in frigo per un'altra mezz'ora prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione della torta al mandarino utilizza tutta la tua creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

Dolci

Come preparare la crostata al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare il bund cake al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino

Dolci

Come preparare la crostata di agrumi con crema al mandarino

Dolci

Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta