Come preparare la torta al mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mango è uno dei frutti tropicali maggiormente diffusi a livello mondiale. Esso ha origine in India, ma viene coltivato ottimamente anche nelle altre zone caratterizzate da un clima temperato. Per esempio, ci sono diverse piantagioni di mango nella Regione Sicilia.
Questo frutto è simile ad una pesca (anche se con una forma più allungata e una buccia più spessa), mentre il sapore è quasi speziato e ricorda in determinate varietà la cannella. L'impiego del mango è vario. Oltre a venir consumato come un normale frutto, esso si presta bene per cucinare delle insalate, alcune macedonie e qualche dessert.
Nel presente articolo sulle ricette di cucina, vi parlerò di come preparare la torta al mango. Questo dolce dal gusto veramente eccezionale non risulta complicato da realizzare. Potrete quindi ottenere un buon risultato semplicemente leggendo bene i passaggi successivi.

26

Occorrente

  • "50 g" di cacao amaro
  • "50 ml" di acqua
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • "200 g" di zucchero semolato
  • "300 g" di farina 00
  • "800 g" di mango sciroppato o fresco
  • "50 g" di zucchero di canna grezzo
  • 1 bicchierino di rum
  • Panna montata vanigliata
36

Il mango fresco potrete reperirlo facilmente presso un qualsiasi ortofrutta ben fornito. Non siete riusciti a trovarlo da nessuna parte? Avrete l'opportunità di preparare la torta con il mango sciroppato.
Versate l’acqua dentro una pentola e conducetela ad ebollizione. Mettete il cacao all'interno di una terrina capiente e aggiungete a filo l’acqua bollente. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno o una frusta da cucina, in modo da avere un impasto cremoso e senza grumi. Quest'ultimo non viene omogeneo? Frullatelo con un mixer ad immersione, finché non ottenete il risultato desiderato.
Rompete le uova dentro un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero semolato. Sbattete energicamente con una frusta da cucina. Il composto è diventato chiaro e ha incorporato parecchio aria? Unite la crema al cacao e amalgamate il tutto.

46

Aggiungete progressivamente la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci e mescolate dolcemente. Prendete il mango e sbucciatelo. Ritagliatelo a cubetti e bagnate quest'ultimi con il rum.
Rivestite di carta da forno uno stampo rotondo per dessert. Versateci dentro metà dell’impasto e livellatelo con una spatola a lama corta. Distribuiteci sopra ogni cubetto di mango uniformemente, allo scopo di evitare che una parte di torta rimanga senza frutta sciroppata. Ricoprite il tutto con la parte rimanente del composto e cospargete lo zucchero di canna grezzo.

Continua la lettura
56

Preriscaldate il forno a 180°C. Appena l'elettrodomestico raggiungerà questa temperatura, infornate lo stampo e lasciate cuocere per circa 40 minuti. La torta al mango sarà pronta quando sulla propria superficie si formerà un’invitante crosticina dorata.
Sfornate il dolce e servitelo immediatamente ai vostri ospiti, in modo che non si raffreddi. Potrete accompagnare la torta al mango con un bicchierino di rum o del bollente. Volete renderla maggiormente appetitosa? Ritagliatela a fette e mettetela nei piatti farciti di crema inglese contornata da alcuni ciuffetti di panna montata vanigliata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mango fresco deve essere maturo e con un colorito giallo-pesca.
  • Preferite l'impiego del mango fresco (venduto negli ortofrutta ben forniti) rispetto a quello sciroppato (reperibile in un supermercato).
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al mango

Se vogliamo stupire i nostri ospiti, una delle cose più buone che possiamo preparare è la crostata al mango, una crostata molto gustosa adatta anche al palato più esigente. Questa crostata è un ottimo dolce da preparare sia in estate, sia in inverno...
Dolci

Come preparare la crema di mango

Frutto tropicale gustosissimo, dalla polpa morbida e succosa, il mango è perfetto anche per realizzare una soffice e gustosa crema. Si tratta di un dessert di fine pasto ideale quando inizia a fare un po' più caldo: un dolce fresco, dissetante, che...
Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Il mango è un frutto esotico chiamato anche "principe dei frutti" perché possiede delle caratteristiche molto raffinate. Nel nostro paese il mango viene venduto ancora acerbo mentre in America del sud e in Africa lo si può gustare maturo perché in...
Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Se desiderate preparare un delizioso dessert da servire alla fine di un pranzo o di una cena fra amici, ecco a voi la ricetta per realizzare un eccellente semifreddo al mango. Nella preparazione di questo dessert potranno cimentarsi anche i meno esperti...
Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Il mango è un frutto esotico dalla forma tondeggiante o allungata. Frutto di un albero della famiglia delle Anacardie. Ha la buccia liscia e di colore rosso -verde. La sua polpa è di colore aranciato, dal gusto simile all'ananas e all'albicocca insieme....
Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Se siete alla ricerca di un antipasto light molto diverso da quelli che proponete abitualmente in tavola, ecco a voi il carpaccio di mango alla vaniglia. Si tratta di un piatto molto semplice ma ricco di gusto. Il sapore delicato della bacca della vaniglia...
Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Il sorbetto è una ricetta rapida e gustosa per rinfrescare le calde serate estive, soprattutto se viene preparato con della frutta di stagione. A tal proposito, il sorbetto al mango è l'ideale perché è ottimo da gustare anche a fine pasto e non è...
Dolci

Come preparare la mousse al mango

Soprattutto nella stagione estiva, le alte temperature ci impongono un'alimentazione più leggera, basata su cibi semplici e freschi. La frutta è l'alimento ideale, con il suo alto apporto di acqua, sali minerali e vitamine previene la spossatezza e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.