Come preparare la torta al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La torta al miele è un dolce goloso, facilissimo da preparare e, soprattutto, genuino. È perfetta per la merenda dei più piccoli e degli adulti. Questa torta, dorata e soffice, potete decorarla in mille modi diversi, oppure potete semplicemente spolverarla con lo zucchero a velo. La torta al miele è considerata un'ottima alternativa alla torta classica di compleanno. Se anche per voi la prima colazione è un momento imprescindibile, e desiderate deliziarvi con i dolci che hanno tutto il buon gusto della colazione sana che preparavano le nonne, dovete provare assolutamente questo dolce e non ve ne pentirete. In questa breve e completa guida illustrerò dettagliatamente come preparare la torta di miele in pochi passi, quindi allacciate pure il grembiule...!

24

Preparare l'impasto

Iniziate a setacciare la farina (questo è un accorgimento da usare sempre nella preparazione delle torte per prevenire la formazione dei fastidiosi grumi). Prendete una ciotola, come quella che si usa per fare l'insalata, poi metteteci 400 grammi di farina setacciata e aggiungete 200 grammi di margarina, la scorza grattugiata di un limone e mescolate energicamente la miscela, con un cucchiaio di legno, fino a renderla soffice come la schiuma. Ora versate il miele un filo per volta, amalgamando senza fermarvi. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto cremoso e privo di granelli.

34

Versare l'impasto nella terrina

Una volta ottenuta la consistenza ideale, imburrate abbondantemente la terrina per la cottura e infarinatela affinché, la torta, non si attacchi ai bordi. Versate il contenuto della ciotola e assicuratevi che non siano presenti bolle d'aria, sbattendo delicatamente la terrina sul tavolo da lavoro, fino a quando la superficie dell'impasto risulterà omogenea. Per imburrare la terrina è preferibile usare il burro ammorbidito: non fuso, perché si "incolla" meglio alle pareti del contenitore.

Continua la lettura
44

Cuocere la torta al miele

Con l'aiuto di un utensile, tracciate delle righe sulla superficie dell'impasto. Infornate a 220°c per un'ora e mezzo circa. Controllate la cottura, inserendo uno stuzzicadenti nella torta e se questo risulta asciutto, il dolce è pronto. Prima di servirlo, aspettate che si raffreddi.
Per provare un sapore più deciso, bagnate la torta con lo sciroppo ottenuto sciogliendo in un tegame miele e rum o brandy. Per un risultato speziato, usate nell'impasto la cannella o lo zenzero. Si può anche sostituire la scorza del limone con quella di un'arancia. Ad ogni modo, questo dolce sarà comunque buonissimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come fare la torta yogurt e miele

Dolci

Come fare una torta al miele, noci e marzapane

Dolci

Come preparare le crepes con il miele

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Come preparare il pudding al miele