Come preparare la torta al wafer

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta al wafer
16

Introduzione

Se abbiamo amici o parenti in visita di sicuro sarà di grande ospitalità offrire qualcosa di dolce preparato da noi. Il modo migliore infatti per finire un buon pasto o affiancare un tè pomeridiano è proporre ai nostri ospiti qualcosa realizzato con le nostre mani. Non è affatto necessario per la preparazione di un dolce passare ore in cucina o ricorrere necessariamente ad ingredienti molto costosi. In questa guida vi spiegherò come preparare un dolce davvero speciale e con ingredienti economici: la torta al wafer.

26

Occorrente

  • 250 gr zucchero
  • 200 gr burro
  • 6 uova e 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 gr farina 00
  • 60 gr di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 170 ml acqua
  • 60 gr zucchero
  • 260 gr mascarpone
  • 420 gr crema di cioccolato
  • 20 gr latte
  • 120gr di wafer al cacao
  • 220 gr di cioccolato fondente
  • 110 gr di cioccolato al latte
  • 170 gr di panna liquida
36

Mettere in una ciotola lo zucchero e il burro

Come prima cosa mettete in una ciotola abbastanza capiente lo zucchero e il burro tagliato a cubetti e mescolate energicamente usando la frusta. Appena raggiunta una consistenza omogenea e liscia aggiungete le uova una alla volta facendole assorbire al composto prima di aggiungere le successive. Unite ora al composto la bustina di vanillina e setacciate la farina, il cacao, il sale e infine il lievito per dolci. Versate a questo punto l'impasto in una grande tortiera precedentemente rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per trenta minuti circa. Una volta pronta lasciate raffreddare la torta e dividetela successivamente in tre dischi. Per la bagna fate sciogliere dello zucchero in un po di acqua a fuoco lento o in alternativa potete usare un liquore molto leggero come ad esempio l' alchermes.

46

Preparare la crema

Occupatevi ora della preparazione della crema. In una ciotola mettete il latte, la crema di cioccolato e il mascarpone. Sbattete il tutto energicamente con una frusta elettrica creando così una crema compatta e omogenea. Riducete i wafer a piccoli cubetti. Procedete ora con l'allestimento della torta. In un vassoio basso per torte mettete il disco base della torta, inzuppatelo con un po' di bagna e unite metà della crema con dei wafer, uniformandola con la spatola. Eseguite lo stesso passaggio per il secondo disco e infine richiudete la torta con il terzo disco, inzuppandolo con tutta la bagna che rimane. Fate rassodare in frigorifero per almeno 45 minuti, così che anche il cioccolato si indurisca per bene.

Continua la lettura
56

Guarnire la torta

Infine non vi resta che occuparvi degli ultimi ritocchi per la guarnizione. Portate la panna quasi a ebollizione. Spegnete il fioco e unite le due barrette di cioccolato ridotte a scagliette sottili. Mescolate fate sciogliere completamente il cioccolato. A questo punto glassate la torta aiutandovi con una spatola. Mettetela in frigorifero e dopo circa una mezz'ora sarà pronta per essere gustata. Recuperando il cioccolato in eccesso potete metterlo in un sac a poche e, una volta rassodata la torta, potete realizzare piccole decorazioni o una scritta sulla superficie. In alternativa potete aggiungere lungo i lati della torta dei wafer mettendoli in piedi ed incollandoli con un po' di cioccolato fuso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eventualmente è possibile per i più golosi aggiungere come decorazione altri wafer tagliati a metà su tutta la torta, preoccupandovi di farli aderire perfettamente ad essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti wafer

Dolci

Tronchetto freddo con wafer ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

Dolci

Come preparare una torta Duplo

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci