Come preparare la torta al whisky

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei intenzionato a dare una festa per condividere il compleanno della tua dolce metà oppure vuoi semplicemente realizzare in casa un dolce da poter offrire o gustare a merenda, moltissime sono le ricette che ti balzeranno alla mente e che potresti prendere in considerazione. I liquori costituiscono uno degli ingredienti principali delle torte lievitate poiché conferiscono loro profumi e sapori originali. Se leggerai questa guida ti spiegherò come preparare la torta al whisky.

25

Occorrente

  • 250 grammi farina
  • 200 grammi burro
  • 180 grammi zucchero
  • 100 grammi uvetta
  • 2 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • un'arancia
  • 4 cucchiai di whisky
35

Questa è una ricetta tradizionale scozzese in quanto questo liquore è originario di quest'area geografica nonostante sia conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta sono facilmente reperibili in casa. Sbuccia con cura l'arancia, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca della buccia in quanto amarognola.

45

Metti a macerare nel whisky le scorzette di arancia per un paio di ore. In un altro recipiente metti iin ammollo l'uvetta sultanina, facendola rinvenire: in questo caso bastano pochi minuti. Quando si sarà reidratata uniscila alle scorze di arancia lasciandola macerare nel whisky a sua volta. In una terrina, unisci la farina con il lievito per i dolci ed il pizzico di sale, setacciando il tutto molto finemente. In un altro recipiente mescola il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a piccoli tocchi, con lo zucchero dopodiché incorpora le uova una alla volta, con delicatezza.

Continua la lettura
55

Versa a pioggia la farina setacciata avendo cura di mescolare continuamente al fine di ottenere un impasto liscio ed omogeneo evitando la formazione di grumi. Gli ultimi ingrediente da aggiungere sono il whisky e l'uvetta sultanina. Le scorzette di arancia, che avranno profuso il loro profumo e la loro aroma nel liquore, vanno eliminate. Nel frattempo accendi il forno a 200 gradi, se a gas oppure a 180 se elettrico. Versa l'impasto in una tortiera rotonda che avrai precedentemente imburrato ed infarinato e poi inforna per circa 50 minuti. Il tempo è indicativo poiché varia a seconda della tipologia di forno utilizzato. Per essere sicuro che la torta sia pronta fai la prova con uno stuzzicadente. Se questo dovesse essere, una volta bucherellata la torta, pulito significa che il nostro dolce è pronto mentre se dovesse uscire bagnato o con dell'impasto attaccato, necessità di ulteriore cottura. La torta al whisky è ottima calda, spolverata con zucchero a velo o cacao amaro, per accompagnare il thè oppure un bicchierino di whisky.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin al cioccolato e crema al whisky

Dolci

Tiramisù alla crema di whisky

Dolci

Come preparare una torta al Baileys

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca