Come preparare la torta all'acqua con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per concederci un momento goloso, senza mettere a rischio la linea, perché non lasciarci tentare da una soffice torta all'acqua? Pochi ingredienti per creare un dolce morbidissimo e decisamente light, perfetto anche per la merenda dei bambini. La torta all'acqua con il bimby si prepara in poco tempo, perfetta quindi anche per portare in tavola un dolce last minute. Vediamo allora insieme come preparare la torta all'acqua con il bimby.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 150 ml di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 180 gr di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Ingredienti: per la glassa all'acqua: 100 gr di zucchero a velo - 2 cucchiai di acqua
37

Prepariamo una base cremosa

Il primo passo per preparare la nostra soffice torta all'acqua con il bimby, è quello di creare una morbida base cremosa. Per prima cosa andiamo a rompere le uova e andiamo a versarle all'interno del boccale del bimby. Aggiungiamo quindi lo zucchero e iniziamo a lavorare gli ingredienti impostando il robot sulla velocità 4. Lavoriamo l'impasto per circa un minuto utilizzando la farfalla. Una volta ottenuta una crema morbida, aggiungiamo l'olio di semi a filo e l'acqua. Impostiamo quindi la velocità su 5 e lasciamo lavorare il robot per circa 30 secondi.

47

Incorporiamo gli ingredienti in polvere

Ora che la nostra base cremosa è pronta, possiamo passare allo step successivo. Andiamo quindi a incorporare la farina setacciata, la fecola e la vanillina. Lavoriamo a velocità 5 per circa 50 secondi. Come ultimo ingrediente, aggiungiamo il lievito. Terminiamo quindi di lavorare il composto utilizzando sempre la velocità 5 per pochi secondi.

Continua la lettura
57

Inforniamo e cuciamo

A questo punto il nostro impasto è pronto e non ci resta che passare alla fase finale della nostra ricetta. Andiamo quindi ad imburrare e infarinare una teglia. Versiamo il nostro impasto all'interno della teglia. Livelliamo la superficie aiutandoci con una spatola da cucina. A questo punto possiamo infornare, in forno preriscaldato, la nostra torta all'acqua con il bimby. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 180°C per circa mezz'ora. Mentre la nostra soffice torta prosegue la sua cottura, prepariamo una golosa glassa all'acqua. Vediamo come prepararla! In una terrina andiamo a versare lo zucchero a velo setacciato. Portiamo quindi un pentolino sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quando l'acqua sarà ben calda, versiamone un cucchiaio alla volta nella terrina con lo zucchero a velo. Lavoriamo lo zucchero, in modo che lentamente possa sciogliersi completamente. Per rendere esteticamente appetitosa la nostra glassa all'acqua possiamo aggiungere una punta di colorante alimentare. Quando la torta all'acqua sarà ben dorata, possiamo sfornarla. Lasciamola quindi intiepidire per qualche minuto. Guarniamola con la glassa all'acqua e serviamola in tavola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della glassa all'acqua, possiamo utilizzare dello zucchero a velo per guarnire la torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: torta ai semi di papavero

Dolci

Ricette Bimby: torta al vino rosso

Dolci

Ricette: Torta Moretta con il Bimby

Dolci

Ricetta: torta all'acqua con lime e zenzero

Dolci

Ricetta: torta all'acqua

Dolci

Torta all'acqua al maraschino

Dolci

Torta all'acqua al caffé

Dolci

Torta all'acqua al cioccolato