Come preparare la torta all'albicocca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di albicocche è una simpatica e gustosa soluzione per la merenda del pomeriggio, ideale per i bambini, ma sicuramente gradita anche agli adulti. È un ottimo dessert anche per terminare con dolcezza un pranzo o una cena con amici. Ecco due metodi semplici su come preparare una squisita e salutare torta all'albicocca.

26

Occorrente

  • albicocche
  • 3 uova più 8
  • 100 g di farina
  • 2 bustine e1/2 di lievito in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • olio un bicchiere
  • latte un bicchiere
  • panna montata
36

Predisponiamo gli ingredienti e le attrezzature sul tavolo da lavoro, per avere tutto a disposizione con facilità. Passiamo alla preparazione: foderiamo la tortiera con carta da forno e imburriamola. Prendiamo le albicocche e dividiamole in due, snocciolandole; ogni parte verrà ulteriormente suddivisa in due. Sistemiamo gli spicchi l’uno vicino all'altro, disponendoli a cerchio sul fondo della teglia e cercando di evitare di lasciare spazi vuoti.

46

In una terrina battiamo con decisione i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una soffice crema chiara dalla consistenza densa. Aggiungiamo la farina, setacciandola con cura un po’ per volta, ed il lievito. Montiamo gli albumi a neve e amalgamiamoli al composto lentamente e con attenzione, infine versiamo il tutto sulle albicocche e inforniamo a 190/200 gradi per circa 45 minuti (la temperatura esatta dipende anche dal tipo di forno cha abbiamo). Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti alla fine del tempo, se lo stecchino risulterà asciutto potremo sfornare la nostra torta.

Continua la lettura
56

Alcune varianti: per renderla più particolare, possiamo aromatizzare il composto con della vanillina o con del cacao in polvere, ma consideriamo che il valore calorico cambierà (una porzione media di questa torta contiene meno di 300 calorie). In caso di intolleranze al lattosio, potremo sostituire il latte intero con quello ad alta digeribilità o di soia.

66

In alternativa per preparare una torta all'albicocca, prendiamo i tuorli delle uova e lavoriamoli con lo sbattitore insieme allo zucchero; aggiungiamo il latte, l'olio di semi, la vanillina e la farina. Amalgamiamo per bene il composto. Nel frattempo, tagliamo le albicocche a dadini, montiamo a neve gli albumi e uniamoli al composto preparato precedentemente. Aggiungiamo anche le albicocche e in fine il lievito. Informiamo il tutto a 180 gradi per circa 30-40 minuti; dopodiché montiamo la panna e prepariamo un succo a base di zucchero e albicocche. Tagliamo il pandispagna in due metà e bagniamolo con il succo preparato, guarniamo la torta con la panna e decoriamola con i pezzetti di albicocca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i triangoli all'albicocca con pasticcera

Dolci

Muffin alle noci con confettura di albicocca

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Dolci

Ricetta: tiramisù all'albicocca

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio