Come preparare la torta all'arancia con pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta all'arancia abbonda di importanti principi nutritivi, ed è assai soffice, originale e particolarmente invitante. Inoltre, la ricetta risulta essere molto semplice da realizzare, anche per i meno esperti in ambito culinario, proprio per questo, potrete cimentravi voi stessi nella sua realizzazione. In tal modo, non solo potrete imparare una ricetta estremamente deliziosa, ma potrete anche risparmiare il vostro prezioso denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il dolce già pronto in pasticceria. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti e semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per apprendere in modo davvero utile come preparare la torta all'arancia con pistacchi.

26

Occorrente

  • - 150 g di farina bianca;
  • - 150 g di farina di mandorle;
  • - 100 g di burro;
  • 120 g di zucchero;
  • - 3 uova;
  • - 100 g di latte di mandorla;
  • - 100 g di granella di pistacchi;
  • - una bustina di lievito;
  • - un'arancia;
  • - un pompelmo;
  • - un limone;
  • - zucchero al velo.
36

Grattugiare le scorze:

Il primo passo che dovrete compiere, risulta essere esattamente quello dil lavare accuratamente un’arancia, un pompelmo ed un limone. Successivamente, dovrete asciugarli per bene tramite uno strofinaccio da cucina, dopodiché dovrete recuperare le scorze tramite un coltello e grattugiarle. Successivamente, dovrete disporre le scorze in un contenitore e lasciarle da parte. Spremete, quindi, il limone e filtrare il succo ottenuto in un colino.

46

Preparare l'impasto:

In un pentolino fate ammorbidire perfettamente il burro per qualche minuto a fuoco moderato. Dopodiché, in una ciotola adeguatamente capiente, inserite il burro appena ammorbidito e lo zucchero. Tramite uno sbattitore elettrico, montate il burro e lo zucchero fino a ricavare una crema dall'aspetto compatto. Succesivamente, unite le uova, uno alla volta, continuando a montare gli ingredienti tramite il frullino elettrico. Versate poi il latte di mandorla e la granella di pistacchi, quindi, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Aggiungere succo, scorze e farina al composto:

A questo punto, aggiungete il succo di limone perfettamente filtrato precedentemente e le scorze d’arancia, di pompelmo e di limone già grattugiate. Inserire le farine un po’ per volta. Intanto, continuate a lavorare il composto tramite uno sbattitore, per far amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro. Aggiungete, quindi, una bustina di lievito ed impastate con buona energia fino a realizzare un composto abbastanza liscio ed omogeneo.

66

Cottura della torta:

Non vi rimane che occuparvi della cottura della vostra deliziosa e sfiziosa torta. Dunque, imburrate ed infarinate accuratamente una tortiera di forma circolare e di medie dimensioni. A seguire, disponete il composto preparato all’interno della tortiera, trasferitelo in forno e lasciate cuocere la torta ad una temperatura di 180°c per circa quaranta minuti. Dopo circa trentacinque minuti è necessario verificare l'avvenuta cottura, mediante uno stuzzicadenti. Se il composto dovesse presentare una consistenza liquida, allora è il caso di procedere con la cottura. Una volta completata la cottura, decorato con qualche scorza di limone, arancia e pompelmo e qualche granella di pistacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di carote ai pistacchi tostati

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta all'arancia senza uova

Dolci

Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e pistacchi

Dolci

Ricetta: torta di limoni e pistacchi

Dolci

Come fare la torta cacao e arancia

Dolci

Ricetta: torta di mele e pistacchi