Come preparare la torta all'arancia senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora volessimo preparare un dolce che risulti essere gustoso, ma anche profumato e leggero, vorrei consigliarvi due possibili elaborazioni, tratte da una semplicissima ricetta a base di arance. La particolarità di questo dolce è che non contiene uova, quindi è adatto anche per coloro che sono intolleranti. In questa guida, andremo a vedere come preparare la torta all'arancia senza uova.

27

Occorrente

  • Farina di grano tenero 700 gr
  • Bustina lievito per dolci 1
  • Zucchero 250 gr
  • Latte fresco 300 ml
  • Succo d'arancia 250 ml
  • Marmellata d'arancia
  • Buccia d'arancia grattugiata
  • Stampino per ciambellla
  • Sale q.b
37

Prima di tutto, essendo un dolce avente la tipica forma di una ciambella, avremo bisogno di uno stampo, ovvero una sorta di supporto che sia rigido, che ci permetta di poterla sfornare con l'aspetto classico di un anello. La dimensione deve essere di almeno 25 centimetri, per preparare una torta per 4 persone. Per poterla far risultare ottima per chiunque, non utilizzerete la classica farina 00, ma quella macinata di grano tenero che, anche se risulta essere più scura, risulterà comunque essere molto gustoso ed, anzi, in questo specifico dolce andrà a dare un ulteriore sapere alla torta.

47

Per iniziare prendiamo quindi una ciotola di plastica o di terracotta, in cui mettiamo la farina prescelta ed aggiungendo dell'acqua tiepida, cominciamo a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, per ottenere un consistente impasto. A questo punto possiamo aggiungere gradatamente lo zucchero, facendo in modo di distribuirlo uniformemente nell'impasto, con l'aggiunta di latte fresco. Per renderlo più malleabile aggiungiamo inoltre un mezzo misurino di olio di semi di mais, del succo di arancia naturale, con un bel po' di buccia grattugiata (o di cedro all'arancia), un pizzico di sale ed una bustina di lievito per dolci. Una volta che avrete con delicatezza amalgamato il tutto, in modo molto accurato, dovrete prendere il vostro stampino a forma di anello. Cospargetene il fondo con del burro o con della margarina e poi con della farina. Successivamente, andate ad adagiare l'impasto precedentemente preparato all'interno dello stampino, per poi mettere il tutto in forno, alla temperatura di 180°, per almeno 35 minuti di cottura.

Continua la lettura
57

Trascorsa una mezz'ora con uno stuzzicadenti possiamo fare la prova, notando se esce secco, vuol dire che la cottura è terminata. Quando l'avrete sfornata, potrete farcire la vostra torta all'arancia con della marmellata, sempre all'arancia, andando a tagliarla a metà. Successivamente, andate a richiuderla e cospargetela con dello zucchero a velo nella parte superiore. Infine, grattugiate della buccia d'arancia, sempre nella parte superiore. Ora potrete, finalmente, presentarla a tavola, ai vostri ospiti o ai vostri famigliari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa fantastica torta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta all'arancia con pistacchi

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come fare la torta di mele arancia e granella di nocciole

Dolci

Come fare la torta cacao e arancia

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova e latte

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova

Dolci

Come fare una torta al cioccolato senza burro e uova

Dolci

Come fare una torta cremosa di arancia e cannella