Come preparare la torta alla coca cola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La conosciamo tutti e chiunque, almeno una volta nella vita, l'ha assaggiata e si è dissetato con questa regina tra le bibite. Stiamo parlando dalla Coca Cola, che è diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni venti, anni in cui raggiunse un livello di distribuzione di spessore mondiale. La Coca Cola è disponibile davvero in tutti i luoghi di ristorazione, e rappresenta sicuramente la bevanda per eccellenza dei Fast Food. Questa bibita rimane facilmente impressa nella mente di chiunque per due motivi principali, ovvero il suo gusto particolare che l'ha resa famosa in tutto il mondo, ma anche per il suo brand. È importante sapere che l'inventore della scritta che troviamo su lattine, gadget o bottiglie fu di Frank M. Robinson, mentre la prima pubblicità fece la sua prima comparsa il 29 maggio 1886 sul quotidiano Atlantic Daily Journal. Non tutti sanno che la coca cola, oltre che essere una bibita capace di accompagnare i parti principali, gli aperitivi e le calde giornate estive, può essere anche utilizzata per creare dei buonissimi dolci. Per esempio, è possibile preparare con essa una torta, ideale per delle feste di compleanno. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo preparare un'originalissima torta alla coca cola.

28

Occorrente

  • pentolino
  • fruste elettriche
  • ciotole
  • teglia e carta forno
38

Innanzitutto, prima di preparare la nostra torta, dobbiamo assicurarci di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari alla lavorazione. Ci occorreranno: 220 g di farina tipo 00, 50 g di cacao amaro in polvere, 240 g di zucchero, 150 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 200 ml di coca cola, 175 ml di latte, 50 ml di panna liquida, 2 uova 1 pizzico di sale e, infine, della crema spalmabile alle nocciole. Passiamo ora alla preparazione di questa gustosissima torta alla Coca cola.

48

Iniziamo la nostra preparazione mettendo, all'interno di un pentolino, il burro e facciamo in modo che si sciolga. Una volta che si sarà bene sciolto, dobbiamo aggiungere la coca cola, quindi lasciamo raffreddare. Ora, all'interno una ciotola, andiamo a rompere le uova che poi uniremo allo zucchero e a un pizzico di sale. Per mescolare meglio il tutto, è consigliabile utilizzare uno sbattitore elettrico, in maniera tale da riuscire a ottenere un composto maggiormente omogeneo. Ora aggiungiamo il latte e la panna e mescoliamo per bene il composto. A questo punto uniamo anche coca cola e burro, che ormai saranno freddi. Infine, all'interno di un altra ciotola, procediamo col miscelare la farina, il cacao amaro e il lievito. Una volta eseguito questo procedimento, aggiungiamo il tutto al composto di uova che abbiamo preparato e amalgamiamo bene.

Continua la lettura
58

Possiamo quindi procedere con la cottura della nostra torta alla coca cola. Prendiamo, dunque, una teglia da 26 cm di diametro, o della dimensione che più preferite e foderiamola con della carta forno oppure, in alternativa, imburratela o infarinatela. Ora versiamo il composto nella teglia e mettiamo a cuocere la torta in forno, avendo cura di preriscaldarlo a una temperatura di 180 gradi per 40-45 minuti. Una volta che la torta sarà completamente cotta, lasciamola raffreddare.

68

Sapiate, comunque, che oltre alla torta coca cola, è possibile creare anche dei buonissimi biscotti sempre al gusto di coca cola. Per questa variante ci occorreranno i seguenti ingredienti:
300 grammi di farina, 65 ml di coca cola, 115 ml di olio di semi, 50 grammi di zucchero, 80 grammi di cioccolato fondente o gocce di cioccolato. Procediamo quindi con la preparazione. Innanzitutto, mischiate la farina con l'olio di semi, quindi aggiungete la coca cola e, successivamente, le gocce di cioccolato. A questo punto formate delle palline e rotolatele nello zucchero. Disponetele quindi su una teglia da forno e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Una volta che saranno ben cotti, tirate fuori i biscotti da forno e fateli raffreddare. Per arricchirli ulteriormente, potete spalmare un cucchiaio di crema alle nocciole sulla superficie. Questa ricetta costituisce un'ottima alternativa alla torta, oppure può essere aggiunta a essa. Per approfondire questa preparazione, visitate la seguente pagina: http://www.petitchef.it/ricette/biscotti-alla-coca-cola-fid-664440
.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consigliabile usare le fruste elettriche per ottenere un composto più gonfio e spumoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i ghiaccioli alla coca cola

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca