Come preparare la torta alla crema di melone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per concederci un piccolo peccato di gola dal sapore fresco ed estivo, perché non lasciarci ispirare dalla dolcezza di una torta alla crema di melone? Una ricetta originale, delicata e profumata. La torta alla crema di melone è il dessert perfetto per una cena estiva all'aperto, o l'idea rinfrescante e dolce per una merenda sana. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la torta alla crema di melone.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla: 2 uova fredde - 300 gr di farina - 100 gr di zucchero a velo - 150 gr di burro freddo - la scorza di un limone biologico
  • Ingredienti per la crema di melone: 80 gr di melone - 20 gr di burro - 1 uovo intero + un albume - il succo di un limone
37

Prepariamo la base di frolla

Il primo step per preparare la nostra deliziosa torta alla crema di melone, è andarci ad occupare della base della nostra ricetta. Iniziamo andando a versare nel mixer la farina setacciata e il burro tagliato a pezzi. È molto importante che il burro sia ben freddo. Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a frullare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Per evitare di scaldare eccessivamente gli ingredienti, lavoriamo azionando il mixer ad intermittenza. Ora incorporiamo lo zucchero a velo, le uova e la scorza grattugiata del limone. Riprendiamo a lavorare il composto, a velocità bassa. Una volta ottenuto un impasto compatto trasferiamolo sulla spianatoia. Lavoriamolo velocemente per realizzare un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare trasparente e riponiamolo in frigorifero a raffreddare. Lasciamo quindi riposare la frolla almeno un'ora.

47

Prepariamo la crema al melone

Mentre la pasta frolla riposa, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Prendiamo il melone e affettiamolo a spicchi. Andiamo quindi a rimuovere sia la buccia che i semi interni. Quindi tagliamolo grossolanamente e trasferiamolo nel mixer. Aggiungiamo l'uovo intero più un albume, lo zucchero, il succo di limone e il burro. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Lasciamo quindi che la crema si rapprenda.

Continua la lettura
57

Farciamo la frolla e inforniamo

Andiamo a riprendere la frolla e disponiamola sulla spianatoia. Dividiamola in due panetti. Iniziamo a stendere la frolla fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile. Andiamo ora a foderare una teglia con la carta da forno. Adagiamo la prima sfoglia di frolla nella teglia e bucherelliamone il fondo con una forchetta. Andiamo quindi a farcire la frolla con la nostra profumata crema di melone. Posizioniamo quindi il secondo disco di frolla, in modo da chiudere perfettamente la torta alla crema di melone. Bucherelliamo delicatamente anche la copertura di frolla della torta. A questo punto possiamo infornare, in forno già caldo, la nostra torta alla crema di melone. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti. Una volta pronta, sforniamo la nostra torta alla crema di melone e facciamola stiepidire qualche minuto prima di guarnirla con lo zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una frolla perfetta, lasciamola riposare in frigorifero 10 ore in modo da far raffreddare perfettamente il burro e rilassare il glutine presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta fredda al melone

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Come preparare la torta coockie alla crema di nocciole

Dolci

Come preparare la torta con crema di torrone e noci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con crema di castagne

Dolci

Come preparare la torta pasticciotto con crema e nutella

Dolci