Come preparare la torta alla mousse di lime

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa breve guida, ci occuperemo di illustrare i semplici e veloci passaggi per preparare una ricetta veramente deliziosa che sicuramente riuscirà a soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti. La torta alla mousse di lime è un dolce veramente delicato e soffice, estremamente semplice da realizzare ed è indicato come torta di compleanno, come dessert per chiudere perfettamente una cena con degli amici oppure semplicemente quando si desidera mangiare qualcosa di dolce. Se avete intenzione di preparare la torta alla mousse di lime in modo completamente autonomo nei passi che seguono, troverete tutto il procedimento da compiere in modo dettagliato. Vediamo quindi come procedere!

26

Occorrente

  • 500 g di farina 00 di grano tenero
  • 250 g di zucchero a velo vanigliato
  • 4 tuorli d'uova
  • 250 g di burro
  • Bicarbonato di sodio
  • 350 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di panna fresca
  • Lime
  • Colla di pesce
36

Preparazione della sfoglia

Dopo avere recuperato tutti gli ingredienti necessari, versate 500 grammi di farina 00 di grano tenero sulla spianatoia ed iniziate ad incorporare prima i tuorli delle quattro uova e poi 250 grami di burro precedentemente tagliato a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti ed aggiungete 200 grammi di zucchero a velo vanigliato, la scorza grattugiata di un limone ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Impastate il tutto fino ad ottenete una pasta dalla consistenza omogenea e liscia ed avvolgere il composto ottenuto in della pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora e trascorso il tempo necessario, stenderla mediante un mattarello. Con questa sfoglia, foderare completamente una tortiera imburrata ed infarinata precedentemente ed infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

46

Preparazione della mousse

Bene, a questo punto dedicatevi alla realizzazione della mousse di lime! Quindi, prendere un piatto contenete dell'acqua fredda e aggiungete 8 grammi di colla di pesce; passare al setaccio 350 grammi di ricotta, per renderla maggiormente cremosa e priva di grumi; unite il succo di un lime e la sua buccia grattugiata, amalgamando bene il tutto; aggiungere 100 grammi di zucchero semolato e mescolare finché non ottenete un composto omogeneo e privo di grumi!

Continua la lettura
56

Agginzione della gelatina

Continuando nella preparazione della vostra gustosissima mousse lime, provvedete a strizzare la gelatina posta precedentemente a ammollo e metterla a bagnomaria, al fine di farla sciogliere completamente. A questo punto, aggiungetela al composto di ricotta, mescolando molto bene; aggiungere 200 grammi di panna fresca all'interno di un recipiente alto e montatela tramite l'ausilio delle fruste elettriche; incorporare la panna montata ottenuta al composto di ricotta, rimestando delicatamente; lasciate riposare la mousse di lime nel frigorifero, per almeno 30 minuti.

66

Ultimi accorgimenti

A questo punto, sia la frolla che la mousse al line saranno pronti e per ottenere la vostra gustosissima torna basterà unire i due composti eseguendo gli ultimi accorgimenti! Quindi, quando la base di frolla si sarà finalmente raffreddata, dovrete toglierla dalla tortiera e posizionarla all'interno di un piatto di portata. Dopodichè, prendete la mousse di lime dal frigorifero e riempite la pastafrolla guarnendo a piacimento! Non rimane che gustare la vostra prelibatezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

Dolci

Ricetta: torta all'acqua con lime e zenzero

Dolci

Torta zenzero e lime con crema alla vaniglia

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero