Come preparare la torta alla ricotta e uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La colazione deve essere ricca e nutriente per poter affrontare al meglio la giornata. Generalmente si consumano le fette biscottate con marmellata, ma la domenica mattina è possibile fare un'eccezione alla regola mangiando una bella fetta di torta. La scelta del dolce deve sposarsi bene con il menù del pranzo stesso. Infatti, la domenica si è soliti fare un pranzo abbastanza calorico per cui il dolce deve essere abbastanza leggero e delicato per non sovraccaricare troppo l'organismo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare al meglio la torta alla ricotta e uvetta.

25

Occorrente

  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di uvetta
  • alchermes
  • Pan di Spagna
  • 2 cucchiai di zucchero
  • frutta candita a piacimento
  • Cioccolato fondente
35

Sistemare le fette

La prima cosa da fare per la preparazione di questo dolce è quella di reperire il pan di Spagna già preparato. In questo modo è possibile velocizzare la ricetta. Successivamente si deve prendere il disco di pan di Spagna e si deve tagliare a metà per il senso dello spessore. Bisogna ricavare tante parti per avere la possibilità di foderare una pirofila per dolci rettangolare dal bordo alto. In seguito si devono sistemare tutte le fette in un piatto da portata abbastanza grande e poi si devono bagnare con l'alchermes.

45

Preparare la guarnizione

Nel frattempo bisogna mettere la ricotta in un contenitore; successivamente si deve aggiungere lo zucchero e si mescola utilizzando un cucchiaio di legno. In seguito si aggiunge l'uvetta e si continua a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati perfettamente. Poi, con la punta del cucchiaio bisogna fare un assaggio per verificare se il composto è sufficientemente dolce. In caso contrario bisogna aggiungere un altro po' di zucchero. A questo punto si deve tagliare la cioccolata fondente con un coltello e si devono fare delle piccole scaglie. Una parte si mette nella ricotta e l'altra si tiene da parte per la guarnizione.

Continua la lettura
55

Guarnire il dolce

Ora è il momento di tagliare i canditi a piccoli pezzi e si devono aggiungere agli altri ingredienti; poi, con il cucchiaio di legno si mescola. Successivamente si deve prendere il pan di Spagna e si riveste la pirofila. Si mette il composto di ricotta all'interno e con un cucchiaio di legno si fa una leggera pressione. Si ricopre il tutto utilizzando il rimanente pan di Spagna come coperchio per il dolce. In seguito si guarnisce con le scaglie di cioccolata che erano state messe da parte. Infine, si mette il dolce all'interno del frigorifero e si lascia raffreddare fino a quando si deve servire in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Come preparare la torta ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege