Come preparare la torta alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta è il più classico dei dolci che viene acquistato o preparato in occasione di feste di compleanno, matrimoni, feste di laurea o altre ricorrenze. Le varianti sono numerosissime, sia dolci che salate, ma in ogni caso la preparazione è generalmente abbastanza semplice, per cui può essere eseguita tranquillamente anche in casa. L'importante è procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire attentamente alcune semplici indicazioni. Ecco come preparare la torta alla vaniglia.

26

Occorrente

  • Farina 200 gr
  • 8 uova
  • Lievito 2 bustine
  • Semi di vaniglia
  • un bicchiere di latte
  • un bicchiere di olio di semi
  • panna montata
  • zucchero 250 gr.
36

Impasto

Setacciate con cura la farina e unite ad essa l'amido di frumento e il lievito per dolci, aggiungete poi la farina al composto di uova un po' alla volta per evitare la formazione dei grumi. Infine, unite anche l'olio, sempre molto lentamente, ed amalgamante tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

46

Cottura

Continuate a mescolare per circa 10 minuti, o fino a quando il composto non si sarà amalgamato perfettamente. Nel frattempo, cominciate a preriscaldare il forno a 160 °C ed imburrate accuratamente una teglia per torte, compresi i bordi, aggiungendo successivamente un po' di farina per evitare che la torta si attacchi. A questo punto, versate l'impasto nella teglia ed infornate, lasciando cuocere per almeno 40 minuti. Per controllare il livello di cottura della torta potete usare uno stuzzicadenti; infatti, basterà pungere la torta, e se estraendolo non rimane traccia di impasto crudo significa che è finalmente pronta. Ora potete estrarla dal forno e lasciarla riposare per qualche minuto prima di farcirla o servirla al naturale.

Continua la lettura
56

Farcitura

Per quanto riguarda la farcitura, è ideale del semplice zucchero a velo setacciato oppure anche del cacao. Ovviamente, potete anche farcire la torta alla vaniglia ad esempio con della crema chantilly o con il caffè, oppure anche con della marmellata a seconda dei vostri gusti. Invece, se si tratta di una torta da far mangiare ai bambini, si può anche guarnirla con della panna montata e aggiungendo poi delle scaglie di cioccolato al latte. È possibile guarnire la torta con i fiori di vaniglia o i semini.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare una torta alla vaniglia, prendete una coppa abbastanza capiente e ponete all'interno i tuorli, miscelateli con lo zucchero e in un'altra coppa montate gli albumi a neve. Aggiungete il latte, l'olio di semi, la farina e unite gli albumi. Miscelate con lo sbattitore elettrico e infine aggiungete un baccello di vaniglia oppure delle essenze e continuate a mescolare. Infine unite il lievito. Miscelata l'impasto con lo sbattitore elettrico e imburrate una tortiera, versate l'impasto all'interno, preriscaldate il forno e mettete la torta a metà forno. Fate cuocere a 180° per 30-35 minuti circa. Lasciate che la torta si raffreddi e rimuovetela dallo stampo; ponetela su un piatto da portata e farcitela con una crema alla vaniglia La crema si prepara unendo le uova, il latte la farina e l'essenza alla vaniglia. Farcite il pandispagna e decorate con della panna montata e dei fiori di vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta zenzero e lime con crema alla vaniglia

Dolci

Torta veloce vaniglia e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di semolino alla vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare l'estratto di vaniglia

Dolci

Come preparare i kipferl alla vaniglia