Come preparare la torta alle banane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta alle banane è un dolce morbido, gustoso ed anche nutriente grazie alla presenza di questo fantastico frutto. Le banane, oltre ad essere economiche e spesso reperibili, sono ricche di potassio che aiuta la forma fisica e il cervello: nulla di meglio allora ad unirle per creare una torta fresca ed adatta ad ogni occasione. Sì perché questa torta va servita fredda o al massimo tiepida: è perciò perfetta per le cene importanti, poiché potete crearla durante la giornata. Si può accompagnare con panna, cioccolata fusa o addirittura con delle ottime more. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare questo delizioso dolce.

27

Occorrente

  • 4 o 5 banane (in tutto 500 gr di polpa)
  • 100 gr di burro, 250 gr di farina
  • 100 gr di noci tritate
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 bustina di lievito
  • Sale e una bustina di vanillina
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
37

Impasto

Cominciamo la preparazione mettendo il burro (che deve essere a temperatura ambiente) in una ciotola, poi aggiungiamo lentamente lo zucchero ed uniamo questi due ingredienti sbattendoli con una frusta. L'obiettivo è far risultare un composto morbido e cremoso al quale dobbiamo aggiungere l'uovo intero e il tuorlo, mescolando di nuovo con una frusta. Adesso prendiamo le banane, e dopo averle sbucciate, riduciamole in morbida polpa frullandole con il mixer o semplicemente schiacciandole con la classica forchetta. Questa bella polpa andrà ovviamente aggiunta all'insieme di burro, zucchero ed uova, preparato in precedenza.

47

Lavorazione

Adesso è il momento di tritare le nostre noci nel mixer: attenti però a non ridurle fino alla polvere. Aggiungiamo le noci tritate al composto e mescoliamo; aggiungiamo adesso la farina, un cucchiaino di cannella, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Quest'ultimo aiuta il processo di lievitazione che avverrà in forno. Curatevi bene di amalgamare tra loro con equilibrio tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Cottura

Ora prendiamo la teglia rotonda, che dovrà essere ben imburrata ed infarinata in tutte le sue parti. Versiamoci il composto e livelliamo con una spatola piccola, di quelle per i dolci. Inseriamo la teglia del forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 50 o 60 minuti. Possiamo verificarne la cottura con la prova dello stuzzicadenti, facendo comunque attenzione: deve essere cotta ma è una torta di banane e deve quindi rimanere giustamente soffice. Una volta cotta basterà toglierla dal forno e farla raffreddare per alcuni minuti: ora mettiamola in un vassoio e serviamola ai nostri amici ricoprendola di zucchero a velo. Può essere infine decorata mettendo rappresentativamente sopra delle fettine di banana o altra frutta di stagione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di banane e cioccolato

Dolci

Come fare la torta di fragole e banane

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Torta rovesciata alle banane

Dolci

Ricetta: torta vegan di banane e cocco

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare le banane caramellate