Come preparare la torta alle banane senza uova

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta alle banane è semplice da preparare e si conserva per un?intera settimana senza che il suo sapore o la sua consistenza ne risentano significativamente. In questa guida vedremo come prepararla. Non adoperate acqua tiepida né ghiacciata perché rovinerebbe il risultato finale dando al dolce un aspetto e un sapore completamente diverso. Questa torta alle banane senza uova è leggera e saporita. Se volete aggiungere una nota speziata potete mettere nell?impasto mezzo cucchiaino di cannella oppure un po? di zenzero fresco grattugiato.

26

Occorrente

  • 500 gr di banane
  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di olio di girasole
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un limone non trattato
36

Gli ingredienti necessari

La torta alle banane senza uova è un dolce ottimo da preparare per la colazione dei grandi e dei piccini. Ha una consistenza soffice e si presta bene per essere inzuppato nel latte caldo al mattino. Non è eccessivamente calorica ma riesce ad offrire una buona dose di energia che si protrae per diverse ore. Sbucciate le banane e mettetele in una ciotola: schiacciate la polpa con i rebbi di una forchetta o, se preferite, con uno schiacciapatate. Per agevolare questa operazione, scegliete banane molto mature anche perché solo quelle hanno un sapore zuccherino che ben si sposa con gli altri ingredienti. Lavate accuratamente il limone non trattato e grattugiate tutta la parte gialla della scorza. Dividetelo a metà e spremetene il succo. Dopo aver eliminato tutti i semi dell?agrume aggiungete il suo succo e la scorza nell?impasto. Unite l?olio e mescolate ancora.

46

L'impasto

Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno: quando avrete ottenuto un impasto semi liquido e dall?aspetto omogeneo, aggiungete l?acqua nella quantità indicata, a temperatura ambiente. Setacciate dentro l?impasto la farina assieme al lievito in polvere e impastate il tutto. Se vi accorgete che l?impasto è molto duro aggiungete mezzo bicchiere di latte intero oppure, per abbassare il tenore calorico del dolce, potete aggiungere acqua. Alla fine otterrete un impasto dalla consistenza fluida. Rivestite una tortiera rotonda con carta da forno e versateci dentro l?impasto appena preparato.

Continua la lettura
56

La cottura

Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate il dolce e lasciatelo cuocere almeno per mezz?ora. Prima di spegnere il forno assicuratevi che la torta sia cotta a puntino: bucatela al centro con uno stecchino e se esce completamente asciutto e pulito significa che la torta è pronta. Toglietela delicatamente dallo stampo e mettetela su una griglia a raffreddare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare gli avanzi della torta per massimo 2-3 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica, in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Torta rovesciata alle banane

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova e latte

Dolci

Come fare la torta di carote senza uova

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova