Come preparare la torta alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta alle noci
16

Introduzione

Una torta a base di frutta secca non capita spesso di doverla preparare, o meglio si parla spesso di dolci con le nocciole o addirittura di farina di castagne, ma la torta alle noci è una prelibatezza che non viene spesso sentita. È un dolce diverso dal solito, adatto nel periodo invernale e soprattutto durante le feste natalizie. Vediamo nella guida seguente come preparala: il tempo occorrente è di un'ora e trenta minuti circa.

26

Occorrente

  • 150 g di amido di mais
  • 4 uova
  • 250 g di gherigli di noci
  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • Una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • Una bustina di vanillina
36

Mettere i gherigli di noce in una padella

Per prima cosa, mettete i gherigli di noce in una padella e fateli tostare sul fuoco vivo fino a renderli croccanti e gustosi. Lasciateli raffreddare bene e poi versateli nel mixer per tritarli grossolanamente. Potete fare questa semplice operazione anche con un coltello grande e il risultato sarà pressoché identico. Intanto, in una ciotola, mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente assieme allo zucchero semolato, e sbattete bene con una frusta fino ad ottenere una sorta di crema montata soffice e delicata. A questo punto aggiungete al composto così preparato le uova una alla volta, continuando a mescolare con la frusta. Assicuratevi che l’uovo che avete messo assieme all’impasto si sia completamente amalgamato al tutto, prima di immettere il successivo. Setacciate l’amido di mais assieme alla bustina di lievito e aggiungete nel composto poco a poco, mescolando con un cucchiaio di legno sempre nello stessa direzione per ottenere un composto meglio amalgamato. Infine mettete nell’impasto i gherigli di n oce tritati e la bustina di vanillina per aromatizzare la torta e regalarle così un sapore decisamente delizioso.

46

Imburrare lo stampo delle torte

Per evitare che l'impasto si attacchi, prendere lo stampo delle torte e imburrarlo accuratamente, facendo attenzione che ogni punto sia ben coperto. Una volta terminato versare il composto e scuoterlo per bene in modo tale che l'impasto sia disposto ben omogeneo all'interno dello stampo e mettere a fuoco già caldo a 180° per cinquanta minuti. Una volta fatto scorrere il tempo occorrente, con l'ausilio di uno spiedino controllare la torta: se esce pulito allora spegnere il forno, in caso contrario continuare la cottura, ma non troppo se no si rischierebbe di bruciare la torta.

Continua la lettura
56

Lasciare freddare la torta

Una volta terminata la cottura far freddare la torta e uscirla dallo stampo: se fatta uscire ancora calda rischia di sbriciolarsi. Messa su un vassoio da portata, si può decorare con piccole noci di panna montata poste nella faccia superiore e sopra la panna appoggiare delle noci appena sgusciate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso questo dolce alle noci potete glassarlo con del cioccolato fondente fuso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alle noci

Dolci

Come preparare la torta con crema di torrone e noci

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci

Dolci

Ricetta: torta noci e caffè

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci

Dolci

Come fare la torta di mele e noci

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè