Come preparare la torta alle noci e ricotta

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo stati invitati a una festa e non sappiamo cosa portare possiamo fare una sorpresa alla padrona di casa. Possiamo realizzare una torta alle noci e ricotta; semplice e veloce da preparare, ma molto deliziosa per ogni palato. L'ingrediente fondamentale che dona un gusto delicato e una consistenza morbida e soffice sono le noci. Nel presente tutorial illustreremo passo dopo passo come preparare questa squisita ricetta.

26

Ingredienti

La prima cosa da fare è procurarsi un tortiera di un diametro di ventiquattro centimetri. Gli ingredienti da utilizzare sono: duecento grammi di zucchero, tre uova medie, duecento grammi di ricotta, cinquanta grammi di farina, una bustina e mezzo di lievito, un pizzico di sale, cento grammi di noci tritate, settanta grammi di burro, e se siamo molto golosi anche ottanta grammi di cioccolato fondente e lo zucchero filato. Se vogliamo realizzare un dolce dal retrogusto leggermente alcolico è fondamentale il rum.

36

Preparazione dell'impasto

Per cominciare setacciate insieme il lievito e la ricotta; successivamente fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sbattetelo con i precedenti ingredienti che avete setacciato. Poi aggiungete del sale e dello zucchero (durante questo procedimento è opportuno mettere lo zucchero poco alla volta per non creare granuli). Quando si forma una crema aggiungete le tre uova medie una alla volta e per completare aggiungete le noci, il cioccolato e, se ne avete voglia il rum.

Continua la lettura
46

Cottura

Quando vedete che il composto è diventato omogeneo bisogna versarlo all'interno di una tortiera oppure in uno stampo. A questo punto inserite il dolce per cinquanta minuti all'interno del forno, che avete preriscaldato in precedenza, a centottanta gradi o nel forno ventilato a centosessanta gradi. Trascorso questo lasso di tempo (cercando di non farla bruciare) aprite il forno e fate la prova dello stuzzicadenti per controllare se è ben cotta. Per ultimare la preparazione fatela raffreddare a temperatura ambiente, cospargendola di zucchero a velo.
Se siete alla vostra prima esperienza da cuoca/cuoco è indispensabile realizzare il dolce con l'aiuto o la supervisione di una persona che ha abbastanza esperienza nel campo culinario. Infatti, questa vi potrà fornire degli utili consigli sia sull'utilizzo degli ingredienti sia sulle varie fasi del lavoro che bisogna effettuare per la preparazione della torta. In questo modo potete realizzare un dolce squisito e gustoso. Non mi resta che augurarvi un buon appetito!

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come preparare la torta carote, cannella e noci

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Ricetta: cheesecake ricotta e noci

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci