Come preparare la torta alle pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta alle pere
18

Introduzione

La torta alle pere è un dolce gustoso e soffice, ideale per accompagnare un tè o per una colazione nutriente; possiamo anche darne qualche fetta ai bambini come merenda: ne saranno senz'altro entusiasti. La pera è un frutto dal costo davvero contenuto, disponibile soprattutto nel periodo invernale: per questo, la torta di pere è perfetta da preparare anche durante le festività natalizie. Si può mangiare fredda o leggermente intiepidita e si può scegliere se utilizzare nell'impasto la pera in pezzi oppure in polpa. Vediamo di seguito come procedere per preparare un'ottima torta di pere.

28

Occorrente

  • 3 pere
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di noci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella
38

Preparare l'impasto

Iniziamo la preparazione facendo sciogliere il burro a temperatura ambiente in una ciotola grande; successivamente aggiungiamo gradualmente lo zucchero e mescoliamo energicamente aiutandoci. Se possibile, anche con una frusta elettrica. Otteniamo così un composto cremoso a cui incorporiamo il lievito, un tuorlo e un uovo intero, continuando a mescolare per bene dall'alto verso il basso in modo che l'impasto non si smonti.

48

Sbucciare le pere

Passiamo ora alle pere: togliamo la buccia con un coltello, eliminiamo il torsolo e i semini e tagliamole in pezzi da ridurre poi in polpa con il mixer o il frullatore. Ora possiamo aggiungere la polpa al composto di burro, zucchero e uova. Riduciamo le noci in granella e incorporiamo anch'esse al composto. Uniamo anche la farina, la cannella e una presa di sale, amalgamiamo molto bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Continua la lettura
58

Infornare la torta

Terminato l'impasto passiamo alla fase della cottura: imburriamo e infariniamo accuratamente la tortiera, versiamo, dentro, il composto ottenuto e spalmiamo la superficie con una spatola da dolci così da uniformare l'altezza della torta. Facciamo riscaldare il forno per circa dieci minuti ed inseriamo la tortiera a 180 gradi per circa 40 minuti. Durante questo tempo il dolce lieviterà poco ed occorre avere cura di tirarlo fuori dal forno non appena diventa dorato, evitando di farlo diventare troppo secco. Per verificare che sia pronto possiamo anche fare la prova stecchino.

68

Decorare la torta

Al termine della cottura, estraiamo la torta dal forno e lasciamola raffreddare per qualche minuto. Togliamo il dolce dalla tortiera, mettiamolo su un vassoio e ricopriamolo con una spolverata di zucchero a velo. Per decorarla possiamo ricoprirla con qualche fettina di pera caramellata. Per preparare le pere caramellate basterà mettere un po' di zucchero in una padella, lasciarlo sciogliere e poi disporvi sopra, per pochi minuti, delle fettine di frutta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle noci potete usare dell'uva sultanina oppure dei pinoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di pere in camicia

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Ricetta: torta rovesciata alle pere e zenzero

Dolci

Torta di cioccolato e pere