Come preparare la torta allo Spritz

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi state chiedendo come preparare la torta allo Spritz, questa ricetta fa al caso vostro. La torta allo Spritz è una variante fresca e leggermente alcolica della tradizionale cheesecake senza cottura. È composta da una base compatta di biscotti secchi, uno spesso strato di crema morbida e una gelatina allo Spritz. Oltre ad essere deliziosa, è anche molto bella da vedere grazie al color arancione della gelatina. È perfetta se volete fare bella figura ad una festa.
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare la torta allo Spritz.
Per la base:
- 100 gr di biscotti Digestive (o se preferite biscotti integrali)
- 50 gr di burro fuso
Per la crema:
- 240gr di mascarpone
- 320 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 120gr di zucchero a velo vanigliato
- bacche di vaniglia
- 60ml di Aperol Spritz
- 6gr di colla di pesce
- 2 cucchiai di succo d'arancia
Per la gelatina in superficie:
- 170ml di Aperol Spritz
- 1 bicchiere di succo d'arancia
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 gr di colla di pesce

torta spritz.

25

Preparare la base di biscotti

Sbriciolate i biscotti aiutandovi con un mixer. Intanto, fate sciogliere il burro a fiamma bassa in un pentolino. Versate il burro nella ciotola con i biscotti sbriciolati fino a quando non si sarà omogeneamente assorbito. Lasciate da parte i biscotti. Ricavate da un foglio di carta forno una forma circolare per la base e una striscia da applicare sui bordi del vostro stampo. Prendete la vostra tortiera a cerniera e passate i bordi con del burro freddo. Il burro permetterà alla carta forno di aderire bene alla tortiera. Ponete quindi i biscotti sbriciolati nello stampo e cominciate a livellarli e compattarli. Trasferite la base in frigo a rassodare per un'ora.

35

Preparare la crema

Prendete il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo vanigliato e le bacche di vaniglia. Frullate assieme gli ingredienti finché non otterrete una crema dalla consistenza densa e morbida. Aggiungete poi l'Aperol Spritz e frullate ancora. In una ciotola d'acqua a parte, immergete la colla di pesce per circa 10 minuti ad ammorbidirsi. Strizzate la colla di pesce e scaldatela leggermente in un pentolino con qualche cucchiaio di succo d'arancia. Quando la colla si sarà completamente sciolta nel succo, versatela nella crema ottenuta precedentemente e frullate. Trasferite la crema nello stampo con la base di biscotti e livellatela. Riponete il tutto in frigo per almeno un'ora.

Continua la lettura
45

Preparare la gelatina

Mentre la crema si addensa, cominciate a preparare la gelatina. Immergete in acqua la colla di pesce e lasciatela ammorbidire per 10-15 minuti. Intanto, in un pentolino mettete a scaldare a fuoco medio-basso il succo d'arancia, l'Aperol Spritz e lo zucchero di canna. Mescolate per tutto il tempo in cui la gelatina rimarrà sul fuoco. Quando comincerà a bollire, abbassate la fiamma. Una volta che il composto si sarà ridotto, aggiungete la colla di pesce e continuate a mescolare a fuoco spento per qualche minuto. Quando la colla di pesce si sarà completamente sciolta, versate la gelatina ancora liquida sopra la crema nella tortiera. State attenti a livellarla bene perché una gelatina lucida e omogenea avrà un grande impatto visivo nella presentazione della torta. Infine, ricoprite lo stampo con dell'alluminio per evitare che gli odori del frigo rovinino il gusto. Riponete la torta in frigo per circa 3 ore. Buon appetito!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una presentazione ancora più d'effetto, sciogliete in un pentolino della marmellata di arance. Tagliate una fetta di torta e usate la marmellata tiepida per decorare il piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele