Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Tramite: O2O 12/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cioccolato, che passione! Piace a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Viene utilizzato nella preparazione di diversi dolci dal gusto prelibato: biscotti, creme, soufflè, torte. Immaginate adesso se, alla solita ricetta, unite lo spumante. Ebbene, ne verrà fuori un dolce dal gusto unico e raffinato. Adesso vediamo insieme come preparare, ad esempio, la torta allo spumante e cioccolato.

28

Occorrente

  • Uova
  • Zucchero: 200 grammi
  • Spumante: 150 ml
  • Cannella in polvere: 2 cucchiai
  • farina: 250 grammi
  • vanillina: 1/2 stecca
  • cacao in polvere: 2 cucchiai
  • olio d'oliva: 150 grammi
  • lievito: 1 bustina
  • zucchero a velo: 2 cucchiai
38

Tagliate il cioccolato in pezzi piccoli. Fatelo fondere lentamente a bagno maria. Durante questa operazione mescolate spesso, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Prendete una terrina abbastanza capiente e versate al suo interno le 4 uova. Ricordatevi di controllare la loro freschezza prima di rovesciarle all'interno del contenitore. Aggiungete anche lo zucchero e con l'apposita frusta mescolate fino ad ottenere un composto spumoso.

48

Per preparare la torta al cioccolato e spumante, aggiungete al composto anche la cannella. Con il cucchiaio di legno miscelate tutto perfettamente e con cura. Incorporate, uno alla volta, il resto degli ingredienti e mescolateli in modo molto accurato. Iniziate con l'olio (versatelo molto lentamente). Unite poi lo spumante, il cacao in polvere ed infine la vaniglia. Date un'ulteriore amalgamata energica per essere sicuri che tutti gli ingredienti si integrino fra loro alla perfezione. Preriscaldate il forno a 180° gradi. Per preparare la torta al cioccolato e spumante, prendete il cioccolato fuso e aggiungetelo al composto del dolce. Mescolate accuratamente. Incorporate la farina poco alla volta (fate bene attenzione ad evitare che si formino eventuali grumi).

Continua la lettura
58

Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. State ben attenti che tutto sia perfettamente amalgamato. Per preparare la torta al cioccolato e spumante, imburrate ora una teglia rotonda. Se potete, utilizzatene una a cerchio apribile; questo faciliterà l'estrazione del dolce. Spolveratela con la farina e versate al suo interno il preparato della torta. Preriscaldate il forno a circa 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

68

Al termine del tempo necessario per la cottura, controllate la torta con uno stuzzicadenti di legno. Inseritelo al centro del dolce. Lo stuzzicadenti è asciutto? Allora potete spegnere il forno. In caso contrario lasciatela in forno per qualche altro minuto. Non appena la torta sarà pronta, sfornatela. Ponetela a raffreddare naturalmente, sopra una gratella in acciaio.

78

La vostra torta al cioccolato e spumante è pronta! Potete decorare il vostro dolce a vostro piacere. Se lo desiderate, spolverate la sua superficie con dello zucchero a velo. Per stupire i vostri ospiti, potete anche realizzare una farcitura. Tagliate il dolce in due strati e stendete in ognuno di essi della panna montata. Decorate tutto con la panna, del cioccolato fuso e tante fragole fresche.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • tempo di cottura:
  • dose:
  • Difficoltà: media

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta di marroni e di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta imperiale al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza burro e latte