Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete realizzare un dessert che abbia la capacità di stupire piacevolmente i vostri ospiti, questa torta di amarene e cioccolato fondente fa al caso vostro. Richiede una lavorazione abbastanza lunga ma non complicata. Anche i meno esperti di pasticceria potranno ottenere un eccellente risultato finale. Controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi al lavoro. Ecco come preparare la torta amarene e cioccolato fondente.

27

Occorrente

  • 50 g di farina
  • 3 uova
  • 110 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di sciroppo di amarene
  • 60 g di biscotti al cioccolato
  • 110 g di burro
  • 110 g di zucchero semolato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 gocce di estratto naturale di vaniglia
  • 200 g di amarene sciroppate
  • un cucchiaio di cacao in polvere
  • sale
  • 240 g di cioccolato fondente 80%
  • 100 ml di panna fresca da montare
37

Prendete il cioccolato fondente meno amaro dei due che avete a disposizione e appoggiatelo su un piano di lavoro. Tritatelo grossolanamente a coltello e poi mettetelo a fondere in un tegamino a bagnomaria. Quando si sarà completamente liquefatto mettetelo da parte senza toglierlo dal bagnomaria.

47

Separate con cura gli albumi dai tuorli delle uova. Incorporate questi ultimi al burro montato uno alla volta. Prima di aggiungere il tuorlo successivo assicuratevi che il precedente sia stato inglobato alla perfezione nel composto. Aggiungete l’estratto di vaniglia senza smettere di montare l’impasto con vigore. Infine versateci dentro lo sciroppo di amarene e incorporate il cioccolato fuso tiepido.

Continua la lettura
57

Montate a neve gli albumi assieme a un pizzico di sale e uniteli al composto precedente con estrema delicatezza per evitare di far perdere aria agli albumi stessi. Infine aggiungete le amarene sciroppate tenendone alcune da parte per la decorazione finale. Versate quanto ottenuto in uno stampo antiaderente rotondo a cerniera avente un diametro non inferiore ai 20 centimetri. Preriscaldate il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra torta.

67

Intanto preparate la ganache per glassare la torta. Versate la panna in un tegamino e portatela ad ebollizione. Toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato all'80% spezzettato. Versate la ganache sulla torta e aiutatevi con una spatola per distribuirla bene anche sui lati del dolce. Spolverizzate con il cacao e decorate con le amarene rimaste.

77

In alternativa per preparare la torta amarene e cioccolato fondente, prendete le amarene schiacciatele e mettetele da parte. In una coppa unite la farina, il cioccolato fondente (precedentemente fuso in un pentolino) e lo zucchero. Infine aggiungete le uova e il lievito. Miscelate il tutto con lo sbattitore elettrico. Prendete una tortiera imburratela e versate il composto all'interno, unite le amarene e infornate a metà forno per 180 gradi. Fate cuocere la torta almeno 40 minuti e controllate la su cottura con uno stuzzicadenti. Una volta che la torta sarà pronta, mettetela in un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente