Come preparare la torta ananas e panna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta ananas e panna è un grande classico per festeggiare soprattutto le feste in estate, in quanto è un dolce fresco. Potete realizzarla in diverse versioni, il risultato sarà sempre fantastico. La base per tutte le varianti è un buon pan di Spagna, che potete acquistarlo confezionato o realizzarlo tranquillamente voi stessi. Ecco come preparare la torta panna e ananas.

27

Occorrente

  • Uova, zucchero, farina, fecola
  • Ananas, panna, pan di Spagna
  • Pan di Spagna, ananas, zucchero, maizena, uova, latte, panna, zucchero a velo
37

Preparare il pan di Spagna

Per realizzare il pan di Spagna, prendete 5 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 40 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema liscia di colore giallo chiaro. Sbattete gli albumi per cinque minuti, aggiungete 30 grammi di zucchero e proseguite a montare fin quando non saranno lucidi e sodi. Unite i tuorli agli albumi amalgamando delicatamente. Aggiungete 75 grammi di farina e 75 grammi di fecola di patate entrambe setacciate. Incorporate tutta la farina facendo attenzione a non formare grumi. Imburrate una teglia di 24 centimetri e cospargete con la farina. Infornate a forno caldo per 35 minuti a 180°.

47

Tagliare a metà il pan di Spagna

Tagliate a metà, o in tre strati il pan di Spagna. Sgocciolate l'ananas in scatola e conservate il liquido. Bagnate il pan di Spagna con il succo. Montate 500 grammi di panna fredda. Farcite ogni strato con abbondante panna e pezzettini di ananas. Chiudete l'ultimo strato e con l'aiuto di una spatola ricoprite con la panna tutto il dolce. Decorate con fette d'ananas e se volete dare un tocco in più, aggiungete qualche goccia di cioccolato.

Continua la lettura
57

Fare delle briciole con il pan di spagna

In alternativa, per guarnire la torta all'ananas, tagliate il pan di Spagna in tre dischi e con quello di mezzo fate delle briciole. Aprite un barattolo di ananas sciroppato e tagliatelo in piccoli pezzettini. In una ciotola amalgamate 250 grammi di zucchero con 90 grammi di maizena e 3 tuorli, aiutatevi con un goccino di latte per evitare che si formino dei grumi. Mettete a bollire un litro di latte, aggiungete l'impasto sbriciolato e portate ad ebollizione per due minuti. Quando la crema creata sarà ben solida, lasciatela raffreddare. Montate 250 ml di panna e unitene metà alla crema. Aggiungete i pezzetti di ananas e mescolate bene. Spennellate i dischi di pan di Spagna con lo sciroppo di ananas e farcite con la crema. Coprite il dolce con la panna, utilizzando una spatola. Prendete le briciole che avete preparato in precedenza e spargetele su tutta la torta proprio come si fa per una torta mimosa. Infine, spolverate il tutto con abbondante zucchero a velo.

67

Scaldare il succo di ananas nel forno a microonde

Un altro metodo per realizzare la torta con ananas e panna, consiste nello scaldare il succo di ananas in una piccola ciotola nel forno a microonde, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non si scioglie. Rivestite una tortiera con la carta oleata e preriscaldate il forno a 170 gradi. Mettete il burro e il latte in una piccola ciotola e mettete da parte. Setacciate la farina in una grande ciotola e aggiungete 2 uova e lo zucchero. Mescolate il composto, versatelo nella tortiera e infornate. Nel frattempo, montate la crema con 4 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Una volta pronta la torta, tagliatela a metà e bagnatela con lo sciroppo di ananas. Aggiungete la panna e i pezzetti di ananas. Coprire con altra crema e decorate con anelli di ananas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli con panna

Dolci

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Come preparare la torta di pancake alla panna

Dolci

Torta mimosa al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Come guarnire una torta con panna

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas