Come preparare la torta ananas e panna

1/6 – Introduzione

La torta ananas e panna è un grande classico per festeggiare soprattutto le feste in estate, in quanto è un dolce fresco. Potete realizzarla in diverse versioni, il risultato sarà sempre fantastico. La base per tutte le varianti è un buon pan di Spagna, che potete acquistarlo confezionato o realizzarlo tranquillamente voi stessi. Ecco come preparare la torta panna e ananas.

2/6 Occorrente

  • Uova, zucchero, farina, fecola
  • Ananas, panna, pan di Spagna
  • Pan di Spagna, ananas, zucchero, maizena, uova, latte, panna, zucchero a velo

3/6 – Preparare il pan di Spagna

Per realizzare il pan di Spagna, prendete 5 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 40 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema liscia di colore giallo chiaro. Sbattete gli albumi per cinque minuti, aggiungete 30 grammi di zucchero e proseguite a montare fin quando non saranno lucidi e sodi. Unite i tuorli agli albumi amalgamando delicatamente. Aggiungete 75 grammi di farina e 75 grammi di fecola di patate entrambe setacciate. Incorporate tutta la farina facendo attenzione a non formare grumi. Imburrate una teglia di 24 centimetri e cospargete con la farina. Infornate a forno caldo per 35 minuti a 180°.

4/6 – Tagliare a metà il pan di Spagna

Tagliate a metà, o in tre strati il pan di Spagna. Sgocciolate l’ananas in scatola e conservate il liquido. Bagnate il pan di Spagna con il succo. Montate 500 grammi di panna fredda. Farcite ogni strato con abbondante panna e pezzettini di ananas. Chiudete l’ultimo strato e con l’aiuto di una spatola ricoprite con la panna tutto il dolce. Decorate con fette d’ananas e se volete dare un tocco in più, aggiungete qualche goccia di cioccolato.

5/6 – Fare delle briciole con il pan di spagna

In alternativa, per guarnire la torta all’ananas, tagliate il pan di Spagna in tre dischi e con quello di mezzo fate delle briciole. Aprite un barattolo di ananas sciroppato e tagliatelo in piccoli pezzettini. In una ciotola amalgamate 250 grammi di zucchero con 90 grammi di maizena e 3 tuorli, aiutatevi con un goccino di latte per evitare che si formino dei grumi. Mettete a bollire un litro di latte, aggiungete l’impasto sbriciolato e portate ad ebollizione per due minuti. Quando la crema creata sarà ben solida, lasciatela raffreddare. Montate 250 ml di panna e unitene metà alla crema. Aggiungete i pezzetti di ananas e mescolate bene. Spennellate i dischi di pan di Spagna con lo sciroppo di ananas e farcite con la crema. Coprite il dolce con la panna, utilizzando una spatola. Prendete le briciole che avete preparato in precedenza e spargetele su tutta la torta proprio come si fa per una torta mimosa. Infine, spolverate il tutto con abbondante zucchero a velo.

6/6 – Scaldare il succo di ananas nel forno a microonde

Un altro metodo per realizzare la torta con ananas e panna, consiste nello scaldare il succo di ananas in una piccola ciotola nel forno a microonde, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non si scioglie. Rivestite una tortiera con la carta oleata e preriscaldate il forno a 170 gradi. Mettete il burro e il latte in una piccola ciotola e mettete da parte. Setacciate la farina in una grande ciotola e aggiungete 2 uova e lo zucchero. Mescolate il composto, versatelo nella tortiera e infornate. Nel frattempo, montate la crema con 4 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Una volta pronta la torta, tagliatela a metà e bagnatela con lo sciroppo di ananas. Aggiungete la panna e i pezzetti di ananas. Coprire con altra crema e decorate con anelli di ananas.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata