Come preparare la torta arcobaleno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo intenzione di organizzare un pranzo o una cena con tutti i nostri amici e parenti, sicuramente sapremo che in questi particolari eventi non può mancare assolutamente un buon dolce. Questa pietanza potremo o acquistarla già pronta recandoci in apposite pasticcerie e scegliendo il dolce che può accontentare tutti i nostri invitati o in alternativa potremo provare a realizzarlo con le nostre mani. Se vogliamo evitare di preparare i classici dolci, potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci insegnino a preparare un dolce più particolare ma allo stesso tempo più gustoso. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima torta arcobaleno.

25

Occorrente

  • 300 grammi di farina tipo 00
  • 100 grammi di fecola di patate
  • 4 uova
  • 1 arancia e 1 limone
  • 100 millilitri di latte fresco intero
  • 140 grammi di burro
  • 220 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Coloranti alimentari (almeno 3)
35

Preparazione dell'impasto

In una ciotola mescoliamo con una frusta per dividere il burro a temperatura ambiente, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, arriverà il turno delle uova, una alla volta, e poi latte che, come prima, dovremo mescolare a temperatura ambiente. Successivamente setacceremo ed uniremo al componimento la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere. Grattugiamo lo zest di un limone e di un’arancia ed uniamo al composto. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

45

Scelta dei colori

Ora che tutti gli ingredienti sono stati ben adoperati, serviamoci di 4 ciotole e dividiamo la torta in quattro parti uguali. In ognuno dei recipienti, versiamo il quantitativo prescelto di colorante. Amalgamiamo bene i composti così ottenuti per omogenizzarne i colori, scegliendo 3 colori, mentre il quarto recipiente rimarrà neutro. Mi raccomando amalgamiamo al meglio gli ingredienti perché è un passaggio fondamentale nel componimento della nostra torta arcobaleno.

Continua la lettura
55

Componimento e cottura della torta

Ora imburriamo ed infariniamo una teglia da forno dai bordi alti, in questo modo la torta si svilupperà in altezza, dando sfogo di tutta la sua bellezza una volta affettata. Con l’ausilio di un cucchiaio, prendiamo parte dell'impasto ed appoggiamolo delicatamente al centro della teglia. Procediamo in in questa maniera fino ad esaurire completamente gli ingredienti, alternando le cucchiaiate colorate che dovranno sempre essere posizionate al centro. Accendiamo il forno a 180° e cuociamo per 50/60 minuti. Utilizziamo uno stecchino per confermare la cottura avvenuta. Per un tocco in più, infine, potremo spolverare la nostra gustosissima torta, utilizzando dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare i cupcake arcobaleno

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia