Come preparare la torta bavarese

Tramite: O2O 27/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la torta bavarese

La torta bavarese è un dolce originario della Francia che oggi è molto conosciuto ed apprezzato anche in Italia. Si tratta di un dessert non molto complicato da realizzare ma davvero molto gustoso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare la torta bavarese.

27

Occorrente

  • 250 g di latte intero - 150 g di zucchero - 4 tuorli d'uovo - 250 g di panna fresca - dai 6 ai 10 fogli di gelatina a seconda della consistenza desiderata
  • 200 gr di cioccolato fondente - 200 gr di zucchero - 1 bustina di vanillina - 300 ml di panna fresca - 200 ml di latte - 3 fogli di gelatina - 1 tazzina di caffè ristretto - 3 uova
37

Per prima cosa occorre far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero amalgamando bene in modo da ottenere una crema chiara e spumosa. Nel frattempo, in un pentolino scaldate il latte con la vanillina o con una bacca di vaniglia e, appena il latte inizia a bollire, spegnete il fuoco lasciando riposare 5 minuti. Dopo aver tolto la bacca di vaniglia, aggiungere poco alla volta le uova mescolando in continuazione. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Appena comincia a bollire, spegnete nuovamente il fuoco, incorporate i fogli di gelatina e fate raffreddare. Montate a neve la panna ed incorporatela fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versate nelle coppette o in una tortiera.

47

In alternativa è possibile preparare anche la bavarese al cioccolato fondente: prendete un piattino e versateci dell?acqua fredda. Mettete i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo per qualche minuto finché non si ammorbidiranno. Versate il latte con la bustina di vanillina in un pentolino e mettetelo a scaldare per circa 5 minuti. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica finché non otterrete una crema spumosa e omogenea.

Continua la lettura
57

Dentro al recipiente dove avete sbattuto le uova versate a poco a poco il latte con la vaniglia e mescolate bene il tutto per amalgamare. Ora accendete il fuoco e mettete la crema a cuocere a fiamma bassa per 20 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando vedrete che la crema comincia a essere densa, spegnete la fiamma e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati dall'acqua in eccesso. Mescolate finché si scioglieranno completamente e quindi aggiungete la tazzina di caffè e il cioccolato fondente sbriciolato. Successivamente mettete il composto da parte e lasciatelo raffreddare.

67

Solo in quel momento aggiungete la panna montata fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Ora prendete una teglia e versate la crema bavarese all'interno. Mettete in freezer per almeno 3 ore, quindi togliete la torta dal frigo e servitela decorandola con panna montata e frutti di bosco freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese al tè matcha

Dolci

Bavarese alla pere e cioccolato

Dolci

Come realizzare una bavarese senza panna