Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta bavarese vanigliata alle ciliegie è una prelibatezza tutta da gustare che piace sempre a tutti. È il dessert ideale per concludere in bellezza un pranzo o una cena organizzato in famiglia in occasione di un avvenimento importante. È abbastanza semplice da realizzare e, anche i meno abituati ad avere a che fare con pentole e fornelli, riusciranno ad ottenere un perfetto risultato finale. Le dosi indicate sono adatte per preparare una torta sufficiente per cinque o sei persone. Se volete realizzarne una un po’ più grande, non dovrete far altro che raddoppiare le dosi. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliegie.

27

Occorrente

  • 120 g di farina
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • 200 g di crema pasticcera
  • 120 g di mascarpone
  • 100 ml di latte
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • 4 fogli di gelatina
  • 350 g di marmellata di ciliegie
37

Preparare la base

Rompete le uova in una terrina e, dopo aver aggiunto lo zucchero, sbattetele a lungo adoperando una frusta oppure, se preferite, uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, incorporate la farina setacciata assieme al lievito e la vanillina. Per evitare di smontare il composto, mescolate il tutto con delicatezza adoperando una spatola.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno dopodiché cuocetelo in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa venti minuti la base sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare senza toglierla dallo stampo.

47

Preparare la mousse alla vaniglia

Mettete la gelatina in una tazza piena di acqua fredda e lasciatela ammollare bene. Intanto versate la panna da montare in un recipiente stretto e con i bordi alti. Unite lo zucchero a velo e montatela con uno sbattitore elettrico. Quando sarà montata alla perfezione, aggiungete il mascarpone precedentemente lavorato con una spatola e mescolate delicatamente. Sciogliete in poca acqua tiepida la gelatina ben strizzata e quando poi si sarà raffreddata, incorporatene metà alla crema a base di panna montata e mascarpone. Versate quanto ottenuto sopra la base oramai raffreddata e livellate la superficie con una spatola a lama liscia. Riponete lo stampo in frigorifero e lasciate raffreddare la torta almeno per tre ore.

Continua la lettura
57

Preparare la copertura e servire la torta

In un pentolino miscelate la marmellata di ciliegie con la gelatina rimasta disciolta in poca acqua. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata e spegnete dopo circa un minuto. Lasciate raffreddare questa crema fluida e poi versatela sopra torta. Rimettetela in frigorifero e attendete almeno un’ora prima di aprire lo stampo a cerniera e sistemare la torta bavarese sopra un piatto da portata. Servite la torta bavarese assieme a un ottimo vino frizzante bianco dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la bavarese con abbondante panna montata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Come preparare la crostata vanigliata agli agrumi con panna

Dolci

Come preparare le coppe di crema vanigliata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale