Come preparare la torta bigné

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un dolce da servire a fine pasto, capace di stupire amici e parenti? In questo caso, potete preparare una deliziosa torta bigné. Si tratta di una ciambella di pasta choux farcita con una crema soffice a base di panna montata. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare la base del dolce anche qualche giorno prima e conservarla in congelatore ben chiusa nella pellicola trasparente. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • 350 ml di acqua
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 40 gr di mandorle pelate
  • 75 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • una bustina di vanillina
  • 23 gr di amido di mais
  • 300 ml di latte intero
  • un limone non trattato
  • 60 gr di granella di nocciole
  • 300 gr di panna da montare
36

Preparare la pasta choux

Iniziate la realizzazione di questo dolce preparando la pasta choux. Versate l’acqua in una pentola di alluminio, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Unite un pizzico di sale e, non appena il burro si sarà sciolto del tutto, spegnete la fiamma e versate la farina che avrete precedentemente setacciato. Mescolate con un cucchiaio di legno, dopodiché mettete di nuovo il composto sul fuoco. Fatelo tostare per non meno di 5 minuti, poi rimuovetelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Adesso, incorporate le uova una alla volta: prima di aggiungere l’uovo successivo, assicuratevi che il precedente si sia ben amalgamato al resto del composto. Alla fine, otterrete un impasto abbastanza consistente e privo di grumi.

46

Cuocere l'impasto

Successivamente, trasferite quanto ottenuto in una tasca da pasticcere munito di bocchetta liscia del diametro di 3 centimetri o più. Sistemate un foglio di carta sopra una placca da forno e, con l'aiuto di una sac-a-poche, formate un anello d’impasto di 25 centimetri. Createne altri due a sezione ridotta all’interno di quello che avete già eseguito, creando così una ciambella fatta da tre cerchi concentrici. Cospargete la superficie con le mandorle tritate e mettete la placca in forno già caldo a 160°C. Dopo circa 25 minuti la base per la torta sarà cotta al punto giusto. Sfornatela e lasciatela raffreddare bene.

Continua la lettura
56

Farcire il dolce con la panna montata

Preparate la crema pasticcera sbattendo i tuorli assieme allo zucchero in una terrina. Profumate il composto con la bustina di vanillina e la scorza grattugiata del limone. A questo punto, incorporate l’amido di mais e diluite con il latte intero. Versate il tutto in un tegamino e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, quindi mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete la crema pasticcera fino a quando sarà diventata abbastanza consistente. Quando si sarà completamente raffreddata, mescolatela con delicatezza alla panna che, intanto, avrete montato a neve ed alla granella di nocciola. Con un coltello dividete a metà la ciambella e farcitela con la crema appena preparata. Infine, riposizionate la parte superiore della ciambella e servitela in tavola assieme ad un marsala secco di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il bigné alla panna

Dolci

Come guarnire i bignè

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen