Come preparare la torta brasiliana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta brasiliana
16

Introduzione

La torta brasiliana, conosciuta anche come "Bilbolbul", è un dolce goloso e sfizioso, ideale per essere consumato da tutta la famiglia. La torta brasiliana è gustosa ma leggera: ideale quindi anche per i maniaci della linea. La mancanza di uova la rende digeribile ed ottima per gli intolleranti. La ricetta, a base di cioccolato e cocco, è molto semplice da preparare, per cui in meno di un'ora, realizzerete uno squisito dessert in versione light, in quanto non prevede l'utilizzo delle uova. Per preparare la torta brasiliana non vi serviranno particolari doti culinarie, bensì sarà sufficiente solo alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare la torta brasiliana.

26

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 100 g di cacao amaro
  • 240 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la glassa: 100 g di cioccolato fondente tritato, 100 ml di panna fresca, 50 g di cocco
36

La glassa al cioccolato fondente

Per quanto riguarda la preparazione della glassa al cioccolato fondente, portate tutti gli ingredienti a ebollizione a fuoco medio, mescolando continuamente. Abbassate la fiamma e cuocete per per altri 5 minuti, fino a quando il composto non si sarà addensato. Lasciate che la glassa si raffreddi un po', dopodiché versatela sul dolce raffreddato. Se poi quest'ultimo non verrà mangiato lo stesso giorno, conservatelo coperto da un foglio d'alluminio e lontano da fonti di calore.

46

L'impasto

Prendete una ciotola dai bordi abbastanza alti e versateci la farina 00, lo zucchero ed il cacao amaro; amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Prendete quindi il latte freddo di frigorifero e versatelo lentamente nella ciotola. Continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. A questo punto, con l'ausilio delle fruste elettriche, lavorate il composto della torta brasiliana alla massima velocità per circa due minuti e, trascorso il tempo necessario, aggiungete la bustina di lievito per dolci. Anche in questo caso, dovvrete mescolare molto bene e distribuite il lievito in maniera uniforme. Scegliete uno stampo per torte, preferibilmente dal diametro di 23 centimetri ed in silicone, per sformare con facilità il dolce dopo la cottura; in alternativa, potete anche imburrare ed infarinare una classica tortiera.

Continua la lettura
56

La cottura

Trasferite il composto in una tortiera già imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Prima di spegnere il forno, controllate la cottura della torta brasiliana mediante la prova dello stuzzicadenti: infilatelo quindi all'interno del dolce e, se uscirà perfettamente asciutto, allora la torta è pronta. Sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servilo a merenda: i tuoi figli ne saranno felicissimi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele