Come preparare la torta bresciana

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete intenzione di preparare un dolce gustoso ma che non richieda un lavoro troppo impegnativo, potete optare senz'altro per la torta bresciana. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa che è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per prepararla.

25

Occorrente

  • Per la base: 5 uova, 120 g farina, 50 g fecola, 45 g cacao, 190 g burro, mezza bustina di lievito, 200 g di zucchero
  • Per la crema: 4 tuorli, 90 g di zucchero, 90 g di farina, 450 gr latte, 250 panna
  • Caffè 100 ml
  • Per la copertura: 70 g di burro, 125 g di zucchero a velo, cacao in scaglie/riccioli, panna montata
35

La prima cosa da fare per poter realizzare la torta bresciana consiste nel preparare la base. Per farlo basta montare gli albumi a neve e, in una ciotola a parte, lavorare lo zucchero e il burro. Successivamente unite all'impasto anche i tuorli d'uovo. Amalgamate bene il tutto con la farina, la fecola e il lievito e in seguito aggiungete a poco a poco il cacao utilizzando un setaccio. A questo punto vedrete che avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Pertanto, unite gli albumi che precedentemente avete montato a neve. Mettete tutto in un recipiente piuttosto capiente e lasciate in forno per almeno mezzora.

45

Naturalmente dopo aver preparato la vostra base, dovrete cominciare l'operazione della farcitura con la crema chantilly. Prendete perciò quattro tuorli e montateli con lo zucchero, fino ad ottenere una forma spumosa e ridondante. Successivamente potete aggiungere farina e latte e poi mescolate bene. Il tutto si depone in un pentolino per la bollitura, facendolo raffreddare ed aggiungendo la panna montata fresca alla crema.

Continua la lettura
55

La torta dovrà essere divisa in tre strati con la parte centrale più sottile. A questo punto preparate 100 ml di caffè e mettetelo uniformemente sopra gli strati suddivisi. Dopodiché potete farcire con la crema chantilly, che nel frattempo viene preparata. Tale operazione renderà sicuramente molto più morbida la torta. Nel caso in cui volete la base della torta alcolica dovrete adoperare una miscela fatta da acqua e zucchero con rum. Nel caso in cui la vogliate analcolica dovrete utilizzare della cannella con della scorza di arancia. Si passa a questo punto alla copertura, che realizzerete mescolando il burro con lo zucchero a velo per vedere amalgamati i due ingredienti. Si aggiungono a filo quattro cucchiai di caffè freddo che va steso sia nella parte superiore sia i lati della torta stessa. Spalmate poi il cacao e possibilmente aggiungete a riccioli della panna montata nella parte esterna. Questa torta è perfetta per una colazione gustosa soprattutto se viene accompagnata da una buona tazza di latte caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele