Come preparare la torta caprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta caprese
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di essere invitati da qualche parente o amico per un pranzo o una cena e in questi casi è buona regola non presentarsi a mani vuote. Generalmente si preferisce acquistare un dolce già pronto, recandosi in una delle moltissime pasticcerie presenti ed acquistando quello che più preferiamo. Se invece voglia sorprendere tutti gli invitati, potremo provare a realizzare con le nostre mani un gustosissimo dolce ma per farlo dovremo prima cercare una guida che ci illustri i vari passaggi da eseguire per poter ottenere il nostro buonissimo dolce. In questo modo anche se non abbiamo molta dimestichezza con il mondo della cucina, potremo comunque riuscire ad ottenere degli ottimi risultati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare la torta caprese.

25

Occorrente

  • 175 g di burro,
  • 75 g di zucchero,
  • 175 g di mandorle,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 5 uova,
  • 20 g di cacao amaro,
  • 175 g di cioccolato fondente,
  • 60 g di fecola di patate,
  • 3 g di lievito,
  • un pizzico di sale
35

Tostatura delle mandorle

Per preparare la torta Caprese abbiamo bisogno di mandorle che dovremo successivamente tostare. Per farlo dovremo scottarle in acqua per 1 minuto, scolarle ed eliminare la buccia. Disponiamole su di una teglia da forno per tostarle ad una temperatura di 200 gr per qualche minuto. Appena saranno fredde, potremo tritarle.
.

45

Preparazione dell'impasto della caprese

Prima di cominciare la preparazione della torta Caprese, togliamo il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Non sciogliamo il burro sul fuoco, perché ciò altera il sapore finale. In una ciotola uniamo lo zucchero e i tuorli e lavoriamo il tutto con la frusta. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo di colore chiaro, uniamo il burro a pezzetti. Continuiamo ad amalgamare con la frusta, in modo che il burro si uniformi al resto dell'impasto. Prendiamo una seconda ciotola ed uniamo il cacao amaro, il lievito, la fecola e il cioccolato fondente precedentemente grattugiato. Mescoliamo anche questi ingredienti, dopodiché versiamoli al composto preparato. A parte montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniamo all'impasto della torta con lenti movimenti dall'alto verso il basso. A questo punto dovremo aggiungere solo l'ultimo ingrediente, cioè le mandorle tritate. Amalgamiamo molto bene il composto per distribuire in maniera uniforme le mandorle.

Continua la lettura
55

Cottura della caprese

Per finire, imburriamo uno stampo per torte ed infariniamolo. Versiamoci dentro l'impasto e cuociamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Dopo la cottura della torta Caprese, apriamo il forno solo quando sarà freddo, in modo da non rovinare il dolce. Disponiamo poi la torta Caprese su un piatto adatto e spolveriamo la superficie con abbondante zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Ricetta: torta Caprese

Dolci

Torta caprese napoletana: la ricetta

Dolci

Ricetta: torta caprese al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta caprese al cioccolato

Dolci

Come preparare la caprese al limone

Dolci

Ricetta: torta caprese con scaglie di mandorla

Dolci

Come preparare la caprese alle fragole