Come preparare la torta carote, cannella e noci

Tramite: O2O 10/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta con carote, cannella e noci è un dolce dal sapore delicato, soffice e dalla consistenza leggermente umida. Il vero segreto per la riuscita di questo dessert è l'equilibrio tra i diversi ingredienti: è necessario far si che il tocco speziato della cannella non risulti predominante, e che le quantità di noci e carote siano ben bilanciate tra di loro. Questo dolce può rientrare a pieno titolo nella categoria dei "comfort food", ovvero quei cibi capaci di regalarci un momento di conforto e supporto anche nelle giornate no. Questa torta è ideale per essere gustata insieme a una tisana calda o a un ottimo tè alla cannella, magari nelle fredde giornate invernali mentre ci scaldiamo davanti al camino. Preparare la torta alle carote, noci e cannella è molto semplice e non richiede l'utilizzo di attrezzatura da cucina particolare, se non una frusta elettrica, una grattugia per le carote e uno stampo tondo (le proporzioni della ricetta sono calcolate per una tortiera dal diametro di 20 cm). Vediamo ora insieme come fare.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 400 g di carote
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 70 g di gherigli di noce
  • 10 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
37

Iniziamo a preparare l'impasto

Per prima cosa poniamo in una ciotola dai bordi alti le uova e lo zucchero. Utilizzando la frusta elettrica (o se preferite, una a mano) montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Saranno necessari circa 7-8 minuti. Aggiungiamo in seguito l'olio di semi e un cucchiaio di latte e amalgamiamo con gli altri ingredienti.

47

Aggiungiamo farina, lievito e cannella

Setacciamo 200 g di farina. Poco per volta uniamola al composto e, con l'aiuto della frusta, incorporiamola agli altri ingredienti. Evitiamo che si formino de grumi. Proseguiamo aggiungendo un cucchiaino di cannella e il lievito per dolci. Seguendo la dose di cannella indicata, il sapore della spezia risulterà equilibrato con gli altri ingredienti e non predominante. Ma chi fosse un'amante della cannella potrà aumentare a piacimento la quantità utilizzata.

Continua la lettura
57

Uniamo le carote e le noci

Prendiamo le nostre carote, rimuoviamo le estremità. Peliamole e laviamole in acqua corrente. Asciughiamo con un panno e grattugiamole finemente. Possiamo farlo sia con una semplice grattugia che con l'aiuto di un mixer da cucina. Da parte tritiamo grossolanamente i nostri gherigli di noce. Uniamo noci e carote al composto.

67

Inforniamo e serviamo il dolce

L'impasto è pronto e non ci resta che infornare il nostro dessert. Preriscaldiamo il forno a 170°. Imburriamo una tortiera dal diametro di 20 cm e versiamo dentro il composto. Lasciamo cuocere per circa 30-35 minuti. Per verificare il livello di cottura aiutiamoci con uno stecchino. Una volta cotta spolveriamo la torta con lo zucchero a velo: a questo punta è pronta per essere servita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo denso possiamo aggiungere un altro cucchiaio di latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle con noci e carote

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

Dolci

Come preparare una torta vegana alla cannella

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche