Come preparare la torta Charlotte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte rappresentano una portata che non può mancare, soprattutto in occasione dei compleanni. Tra le varie ricette troviamo la torta Charlotte. La torta Charlotte viene preparata con la crema bavarese, e i savoiardi. Essa rappresenta uno dei dessert più famosi al mondo. Tale torta venne creata per la Regina Charlotte, moglie di Giorgio terzo Re di Inghilterra. In questa guida molto semplice vedremo, attraverso brevi passaggi, come preparare la torta Charlotte.

27

Occorrente

  • 4 uova;
  • 20 g di colla di pesce;
  • 500 ml di latte;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 400 g di panna fresca;
  • 250 g di savoiardi.
37

Per prima cosa, mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Nello stesso tempo poniamo il latte, la vaniglia e lo zucchero in un pentolino sul fuoco moderato, mescolando finché il tutto verrà bene amalgamato. A parte sbattiamo i tuorli d'uovo con un cucchiaio di legno, o meglio con un frustino da cucina od uno sbattitore elettrico. Bisogna ottenere una crema omogenea e cremosa.

47

Lontano dal fuoco e dopo che il latte, la vaniglia e lo zucchero, avranno raggiunto una buona amalgama, uniamo a questi i tuorli d'uovo. Rimettiamo il nostro composto sul fuoco, e lavoriamo con l' aiuto di una frusta da cucina, mescolando velocemente, finché non bollirà. A quel punto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Strizziamo bene la colla di pesce e la aggiungiamo alla nostra crema. Mescoliamo finché la colla non si scioglierà completamente ed avremo un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo quindi la panna, che avremo precedentemente montata ed usando un cucchiaio di legno. Qgiamo dall'alto verso il basso e non in modo circolare, in modo da incorporare tutto omogeneamente.

Continua la lettura
57

Prendiamo uno stampo, preferibilmente a tronco di cono, lo foderiamo con la carta da forno e disponiamo i savoiardi. Poniamoli sia sul fondo che sulle pareti. Cercando di mettere la parte bombata dei biscotti verso l' esterno. Ora versiamo la crema preparata in precedenza nello stampo. In modo da coprire tutti i savoiardi e dopo avere ricoperto il dolce con altri biscotti, lo mettiamo in frigorifero a raffreddare, per almeno quattro ore. Una volta solidificata la nostra torta Charlotte, prima di capovolgerla, immergiamo lo stampo in acqua bollente, in modo che il composto interno si stacchi facilmente. Capovolta su di un piatto di portata la possiamo guarnire con panna montata fresca, qualche fragolina, chicco di caffè, praline o in qualsiasi altro modo a piacere. In questa guida abbiamo visto come preparare la golosa e prelibata torta Charlotte. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la eventuale decorazione: fragole, mele, pere, cioccolato e molto altro ancora a seconda della nostra fantasia e del nostro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare una charlotte al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare la charlotte di lamponi

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Charlotte con mousse al pistacchio