Come preparare la torta con ananas e amaretti

Tramite: O2O 23/04/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta con l'ananas e gli amaretti è un dolce piuttosto facile da preparare: occorre poco tempo e anche pochi ingredienti. Oltre a essere gustosa, la torta ha un ottimo impatto visivo, poiché ha un bell'aspetto oltre che essere squisita. Si tratta di un dolce ideale per fine pasto oppure da servire insieme al tè agli ospiti, un ottimo dolce anche da presentare in tavola per qualche occasione speciale o festività. Vediamo come preparare la torta con ananas e amaretti.

26

Occorrente

  • 4 uova
  • 240 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 10 amaretti
  • 10 fette di ananas sciroppato
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
36

Innanzitutto preriscalda a 180 gradi il tuo forno. Quando questo sarà tiepido, puoi togliere il burro dal frigo e metterlo, per ammorbidirlo, nel forno e toglierlo quando sarà piuttosto soffice. Poi tienilo da parte.
Ora prendi una tortiera, possibilmente del diametro di 26 cm, e versa sul suo fondo 100 gr di zucchero bianco oppure di canna, in modo da ricoprire tutto il fondo della tortiera, magari aiutandoti con una spatola o una forchetta.
Quindi sullo zucchero poni 4 o 5 fette dell'ananas sciroppato: il numero può variare in funzione delle dimensioni della tortiera. Ovviamente scola prima le fettine di ananas dal succo.
A questo punto prendi un contenitore capiente e monta lo zucchero restante con le 4 uova fino a che non si formi un composto abbastanza schiumoso.
Ora setaccia la farina insieme al lievito vanigliato per dolci e unisci questo composto a quello di uova e zucchero. Taglia il burro ammorbidito in pezzi piccoli, aggiungilo agli altri ingredienti e mescola bene il tutto mediante una frusta elettrica oppure manuale.

46

A questo punto versa nell'impasto gli amaretti che avrai precedentemente sbriciolato. Taglia a pezzi piccoli 5 fette di ananas e versali nel composto continuando a mescolare.
Ora aggiungi un po' del succo dell'ananas del barattolo nel composto fino a che non risulti troppo denso, altrimenti aggiungine ancora un po'. Mescola sempre dal basso verso l'alto con molta attenzione fino a che l'impasto non sia omogeneo e senza nessun grumo.
Mediante una spatola di legno, versa il preparato nella tortiera fino a coprire le fette di ananas già disposte in precedenza e livella il tutto con una spatola oppure un cucchiaio, per far risultare uniforme la superficie.

Continua la lettura
56

Metti nel forno la tortiera e cuoci per circa 40 minuti senza aprirlo durante la cottura. Al termine usa uno stecchino, inserendolo al centro della torta, per verificare se è ben cotta: lo stecchino deve essere asciutto dopo l'immersione. Nel caso fosse ancora bagnato continua a cuocere per 5 minuti ancora facendo poi sempre la prova dello stuzzicadenti per vedere se la cottura è terminata.
Se la torta è cotta toglila torta forno e lasciala raffreddare per almeno due ore, quindi togli il dolce dalla tortiera. Se hai difficoltà immergi lo stampo in acqua calda per pochi istanti e rovescialo sul piatto di portata, rigirando la torta mediante un altro piatto abbastanza grande: in questo modo avrai le fette di ananas sulla parte superiore della torta. Se vuoi aggiungi qualche fiocco di panna sulla superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Ricetta: torta rustica agli amaretti

Dolci

Ricetta: torta di amaretti con cacao e pesche