Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coniugare una sana alimentazione e il desiderio di qualche golosità è un compito piuttosto difficile. E lo è, in particolare, per chi si prende costantemente cura della propria linea. I dolci, si sa, fanno gola un po' a tutti. Concedersi di tanto in tanto qualche pasticcino è lecito anche per i più attenti. Ma a volte la voglia di una bella fetta di torta avanza prepotentemente. Come evitare di cedere a questa tentazione? Ebbene, cediamo pure! Sì, perché con un pizzico di fantasia possiamo preparare una torta squisita e sana allo stesso tempo. Usando ingredienti digeribili e salutari, è possibile gustare un dolce adatto anche ai più salutisti. Per questo vedremo come preparare la torta con avena e cioccolato fondente. Due ottimi ingredienti per la nostra salute e il nostro intestino.

26

Occorrente

  • 500 gr di fiocchi d'avena
  • 150 gr di cioccolato fondente spezzettato
  • 120 gr di burro (più quanto basta per imburrare la tortiera)
  • 70 gr di zucchero
  • 60 gr di uvetta (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 tortiera da 22 cm di diametro
36

Organizzare i preparativi

Questa particolarissima torta è perfetta come snack. Con questa ricetta otterremo un dolce croccante e sfizioso, ricco di sostanza ma leggero al tempo stesso. Oltre al cioccolato fondente aggiungeremo anche l'uvetta, che ben si sposa con gli aromi della torta. Chi non la gradisce può tranquillamente farne a meno. Perciò mettiamo subito in ammollo l'uvetta in acqua tiepida, in modo che ammorbidisca. Prepariamo già da ora la tortiera, che potremo imburrare in anticipo. Impostiamo anche il forno sui 180°C, in modo che preriscaldi al meglio.

46

Preparare il composto d'avena e cioccolato

All'interno di una pentola sciogliamo a fuoco dolce il burro, lo zucchero e il miele. Amalgamiamo con un movimento continuo i tre ingredienti. Mescoliamo il composto con un mestolo di legno, finché lo zucchero non si scioglierà del tutto. A questo punto possiamo spegnere la fiamma e aggiungere i fiocchi d'avena. Mescoliamo accuratamente il tutto, in modo che i fiocchi si impregnino per bene di burro fuso. Uniamo finalmente il cioccolato fondente - che spezzetteremo anticipatamente - e l'uvetta. Misceliamo ancora per fondere il cioccolato nel calore del composto. Saranno sufficienti uno o due minuti affinché ogni ingrediente si misceli al meglio.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta in forno

Quando il composto a base d'avena sarà più omogeneo potremo procedere con la torta. Recuperiamo la nostra tortiera imburrata e versiamo all'interno l'avena al cioccolato. Usiamo il dorso di un cucchiaio per appiattire bene l'impasto, compattandolo. Dovremo infatti eliminare gli spazi e i vuoti tra il composto granuloso. Quando sarà tutto pronto, inforniamo la torta e attendiamo per mezz'ora. Al termine della cottura estraiamo la torta e lasciamola raffreddare. Sformiamola su un vassoio e riponiamola in frigo a rassodare. Estraiamola dal frigo solo al momento della consumazione. Potremo tagliare la torta con avena e cioccolato in fette o in pratiche barrette croccanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di unire l'uvetta al composto, ricordiamo di strizzarla accuratamente per non annacquare l'impasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci