Come preparare la torta con caprino e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per poter chiudere in bellezza un menù raffinato, occorre completarlo con un dolce speciale. Questo deve presentarsi diverso dal solito e particolarmente fresco. Per riuscire a raggiungere l'obbiettivo proposto vi consiglio di preparare una torta con caprino e pere. Un dessert davvero degno di una grande occasione. Questa torta risulterà invitante e di grande effetto. La ricetta è di facile esecuzione e rapida da preparare. Inoltre, gli ingredienti da utilizzare sono semplici da lavorare e da reperire. Nella seguente guida vi spiego come preparare la torta con caprino e pere.

27

Occorrente

  • Per la pasta della torta: 250 g di farina, 120 g di burro
  • Per la decorazione: 2 pere, 500 g di caprino cremoso, 50 g di zucchero, cannella
  • Per la farcitura: 2 pere, un cucchiaino di brandy, 70 g di zucchero
  • Scaglie di cioccolato fondente
37

Scegliere gli ingredienti

Un modo per preparare velocemente la torta con caprino e pere è quella di organizzare bene il lavoro. Cominciando a reperire tutti gli ingredienti e scegliendo i migliori. Il primo che dovete prendere è il caprino di tipo cremoso. Questo è un tipo di formaggio che si presta sia per le pietanze salate che per quelle dolci. Le torte sono quelle dove viene spesso impiegato. L'uso è sempre quello di ridurlo in crema e aggiungere degli alimenti, che lo arricchiscono di gusto. Lo zucchero e gli aromi sono gli elementi fondamentali per rendere la crema saporita. Mentre, il secondo elemento sono le pere. Queste una volta trattate serviranno per farcire la torta. Per poi, dare al dolce un tocco finale per la decorazione. Le pere sono un frutto delicato che conta diverse specie. Per questa torta dovete prendere il tipo Decana. Prima di acquistarle dovete controllare che non abbiano ammaccature e che la buccia sia di colore uniforme. Nel prossimo passo vi spiego come preparare la torta.

47

Fare l'impasto e la farcitura

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare le pere e sbucciarle. Dopodiché, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzetti e conservartele da parte. Cominciate a fare l'impasto della torta. Mettete nel mixer duecentocinquanta grammi di farina e un pizzico di sale. Aggiungete centoventi grammi di burro a piccoli pezzi e un decilitro di acqua fredda. Frullate tutto, fino a quando vedete formare una palla. Togliete la pasta dall'elettrodomestico e avvolgetela nella pellicola. Sistematela nel frigorifero e fatela riposare per mezz'ora. Proseguite a fare la farcitura. Prendete il caprino e mettetelo in una ciotola. Versate cinquanta grammi di zucchero, la cannella e frullate. Dopo, lavorate tutto fino a ottenere una crema soffice. In seguito, versate meta delle pere e continuate a girare. Infine, prendete il resto delle pere e mescolatele con settanta grammi di zucchero, la cannella e un cucchiaino di brandy. Questo composto vi servirà per guarnire la torta.

Continua la lettura
57

Cuocere la torta con caprino e pere

A questo punto, dividete la pasta in due parti e stendete due sfoglie, Disponete la prima sul fondo di uno stampo tondo. Fate dei buchi con la forchetta sulla pasta e disponete la farcitura di pere. Chiudete con l'altro disco di sfoglia. Mettete la torta nel forno e fatela cuocere a 180° per quaranta minuti. Quando la torta è pronta uscitela dal forno e fatela raffreddare. Sistematela in un vassoio rotondo per torte e con una spatola spalmate la crema di caprino e pere. Dopodiché, decorate con delle scaglie di cioccolato fondente. Per concludere, tagliate a fette la torta con caprino e pere e servite a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sfoglie della torta devono essere dello spessore di 2 -3 mm
  • Per fare la torta scegliete delle pere di tipo Decane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di pere in camicia

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Ricetta: torta rovesciata alle pere e zenzero

Dolci

Torta di cioccolato e pere