Come preparare la torta con confetti

1/6 – Introduzione

Le torte che si possono preparare in casa sono davvero numerose. Molti infatti sono gli ingredienti che si possono utilizzare per preparare un dolce goloso. E tra questi vi sono anche i confetti. Se infatti vi sono avanzati parecchi confetti da qualche evento speciale, potete sbizzarrirvi a creare una meravigliosa torta. Come sappiamo bene questi piccoli dolci possono essere molto diversi: ripieni di nocciole, mandorle, cioccolato o pistacchio e sono davvero ottimi per le torte. Il procedimento per utilizzarli è abbastanza semplice seguendo questi passaggi.

2/6 – Preparare gli ingredienti

La prima cosa da fare per preparare una meravigliosa torta ai confetti, è procurarsi gli ingredienti necessari. In base alle dimensioni della torta che volete preparare (per 5, 10, 20 o persone), dovrete procurarvi gli ingredienti base. Il cioccolato, le uova, il lievito, la farina, il burro, il latte e lo zucchero saranno gli ingredienti base per la torta al cioccolato. A questi si aggiungono una bustina di lievito vanigliato e – naturalmente – dei confetti.

3/6 – Tritare i confetti

Il secondo passaggio, consiste nella parte più complessa della ricetta: tritare i confetti. Essendo piuttosto duri, i confetti possono essere pestati con un batticarne o ridotti in polvere con un mixer da cucina. Quest’ultima è sempre la soluzione migliore per evitare di masticare pezzetti troppo duri quando si mangia la torta.

4/6 – Amalgamare gli ingredienti

Una volta polverizzati i confetti, non vi resta che amalgamare insieme gli ingredienti uova, zucchero, burro fuso, e lavorare il tutto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto compatto, liscio e cremoso. Unite solo alla fine i confetti polverizzati, il lievito, il latte e la vanillina. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete sempre un pochino di latte in più.

5/6 – Cuocere la torta

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, inserite il composto cremoso in una teglia tonda a cerniera ben imburrata e infarinata. Accendete il forno, lasciategli raggiungere la giusta temperatura e infornate la vostra torta ai confetti a circa 180 gradi per 20 minuti fino a doratura.

6/6 – Servire la torta

Una volta cotta la torta, dovrete lasciarla raffreddare per almeno mezz’oretta e prima di servirla, potete farcirla con della panna montata e dei confetti interi sopra colorati che la renderanno ancora più gustosa e accattivante. Per chi non è amante della panna, potete anche semplicemente utilizzare della crema gialla da inserire in mezzo alla torta o del cioccolato fuso fondente per renderla ancora più amarognola.

Riproduzione riservata