Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando avete voglia di coccolare voi stessi e i vostri cari con qualcosa di speciale, potete preparare questa torta con crema al pistacchio e mandorle, che porterà nella vostra cucina un poco di Sicilia! La produzione di questi frutti, raggiunge infatti sull'isola vette di qualità molto elevate, particolarmente a Bronte, la cittadina ai piedi dell'Etna che ha fatto della produzione del pistacchio (o festuca, come è denominata in dialetto siciliano sia la pianta che il frutto) la principale risorsa economica. Questa produzione si è espansa su tutto il territorio regionale, affiancata anche dalle mandorle, semi ricavati dall'albero omonimo molto utilizzati nella cucina mediterranea.

26

Occorrente

  • Per la torta: 300 g di pistacchi e mandorle tritati finemente, 200 g di farina per dolci, 150 g di zucchero semolato, 50 g di burro fuso, 6 uova, 1 bustina di lievito per dolci; 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
  • Per la crema: 500 ml di latte fresco, 200 g di ricotta o panna fresca; 100 g di zucchero, 100 g di pistacchio tritato finemente, 50 g di amido di mais, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
  • Per decorare: 100 g di mandorle e pistacchi tritati grossolanamente.
36

Per preparare questo dolce dovremo procedere così: separiamo i tuorli dagli albumi delle uova, amalgamando i rossi con lo zucchero e, in una ciotola a parte abbastanza capiente, i bianchi con un pizzico di sale. Dovremo frullare questi per primi fino a renderli una spuma ben soda. Ci dedicheremo poi ai tuorli, a cui, dopo aver sbattuto bene, con le fruste adatte, solo con lo zucchero e la vaniglia, aggiungeremo poco a poco, il burro, la farina e la miscela di semi, alternandole con gli albumi montati a neve, che uniremo delicatamente per rispettarne la consistenza. L'ultimo ingrediente da mescolare è il lievito, disciolto magari in un bicchiere di latte tiepido.

46

Il composto così ottenuto andrà a riempire uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato, (oppure solo rivestito con carta da forno bagnata e strizzata), che cuocerà nel forno preriscaldato, e a 180° per circa 40 minuti. Mentre la torta cuoce provvederemo alla crema, che dovrà essere abbastanza da farcire l'interno e creare una copertura. In una pentola faremo andare l'amido e la farina di pistacchio e mandorle, lo zucchero e la vaniglia, stemperati con il latte, porteremo a bollore e lasceremo addensare; infine, a freddo mischieremo la ricotta con un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Dalla torta ormai cotta e adeguatamente raffreddata, separeremo due dischi dello stesso spessore, per spalmare al centro parte della crema. La restante parte di farcia la stenderemo sul dolce ri-assemblato, lavorandola con una leccarda per rendere la superficie abbastanza liscia. A conclusione della ricetta rivestiremo la nostra pasta lievitata e così ricoperta con i pezzetti di frutta essiccata tritati grossolanamente, e sistemati in un gioco di verde e bianco a decorare il nostro manufatto. Il risultato sarà di una bellezza sorprendente, e il sapore... Provare per credere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Ricetta: torta soffice al pistacchio

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al pistacchio