Come preparare la torta con crema di marroni

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta alla crema di marroni è una leccornia a cui è impossibile resistere. È facile da preparare ed ha un gusto del tutto particolare adatto a grandi e piccini. È l?ottima conclusione di un pranzo autunnale o può essere servita come una gustosa merenda. Nei prossimi passaggi vi daremo tutte le informazioni necessari su come preparare la torta con crema di marroni.

27

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero (per la base della torta)
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • un limone non trattato
  • 400 g di marroni
  • 250 g di panna fresca da montare
  • un bicchierino di rum
  • zucchero a velo per decorre
  • 10 g di zucchero (da mischiare con rum e acqua)
37

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa bisogna rompere le uova in una ciotola ed aggiungere, a poco a poco, lo zucchero semolato. Una volta fatto ciò, con una frusta, a mano o elettrica, sbattete il tutto sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Con un coltello o con le mani, spezzettate il burro in un tegamino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Appena si sarà liquefatto completamente versatelo nell'impasto e mischiate di nuovo facendo parecchia attenzione. Con una comune grattugia da formaggio grattugiate, direttamente sul composto, la parte gialla della scorza di un limone. Con uno spremiagrumi estraetene il succo e aggiungetelo all'impasto. Amalgamate energicamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno sino a quando non otterrete un impasto omogeneo e liscio.

47

Cottura

Versate l?impasto a filo in uno stampo per dolci rotondo che dovrete aver precedentemente imburrato con cura. Mettete il dolce in forno caldo a 170 °C per almeno mezzora. Verificate con uno stecchino il grado di cottura della torta: introducetelo al centro e se una volta estratto sarà pulito vorrà dire che è pronto per essere sfornato. Lasciate raffreddare bene la vostra base su di una griglia per impedire al vapore contenuto dalla stessa di bagnare troppo la pasta. Tagliate la base a metà utilizzando un coltello seghettato a lama lunga e bagnate le due metà con una soluzione realizzata per metà di rum e per l?altra metà di acqua dove avrete aggiunto lo zucchero rimasto. Versate la panna da montare fresca in una terrina che precedentemente avrete tenuto in congelatore per almeno un?ora. Aggiungete lo zucchero rimasto e montate con una frusta, preferibilmente a mano.

Continua la lettura
57

Decorazioni

Aggiungete la crema di marroni e amalgamate il tutto facendo molta attenzione per non rischiare di smontare la panna. Con l?aiuto di una spatola spalmate il disco inferiore della torta con questa crema soffice e gustosa, adagiatevi sopra l?altro disco e spolverate di zucchero a velo. Riponete la torta alla crema di marroni a raffreddare in frigorifero almeno per un? ora prima di portarla in tavola e servirla ai vostri ospiti che di sicuro gradiranno un dolce così gustoso. Come si può capire dalla lettura della guida, preparare questo tipo di torta è un lavoro abbastanza facile, dovrete però prestare particolare attenzione alla cottura della base ed evitare di cuocerla in modo eccessivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il rum non vi piace bagnate il dolce con un altro liquore o sciroppo a vostro piacimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Ricetta: torta alla crema di amarene

Dolci

Come fare la torta con crema al burro di caffè

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle con crema chantilly

Dolci

Ricetta: torta alla crema al cocco