Come preparare la torta con crema di torrone e noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte la voglia di dolce ci colpisce nel momento meno opportuno. Per preparare una buona torta, per esempio, ci vuole tempo. Non sempre ne abbiamo a sufficienza per soddisfare i nostri languorini. Ma non tutte le ricette portano via ore, tra impasti, lievitazione e cottura. Anzi, possiamo addirittura ottenere ottimi risultati con impasti pronti. Se stiamo cercando una ricetta veloce e golosa, qui abbiamo la risposta. Vedremo come preparare una torta con crema di torrone e noci. Una delizia ricca di sostanza che potremo realizzare in qualsiasi momento, grazie al pan di Spagna pronto. Ma scopriamo più nel dettaglio come procedere per questa torta golosa.

26

Occorrente

  • Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 45 gr di amido di mais, 1 baccello di vaniglia, 140 gr di zucchero, 500 ml di latte intero
  • Dischi di pan di Spagna pronti (almeno 3)
  • Per lo sciroppo: 250 ml di acqua, 250 ml di rum, 5 cucchiai di zucchero
  • 1 confezione di panna da montare per dolci
  • Noci q.b. per la crema e la decorazione
  • 200-250 gr di torrone
36

Quella del pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria. Possiamo prepararlo in casa, se abbiamo sufficiente tempo libero a disposizione. Ma per sveltire il tutto possiamo usare come alternativa il pan di Spagna pronto. Lo potremo reperire in qualunque supermercato, in dischi pronti per l'uso. Partiamo dalla crema pasticcera. Versiamo il latte in un tegame dal fondo spesso. Incidiamo il baccello di vaniglia e preleviamo i semi interni. Teniamo da parte i semini, mentre usiamo il baccello per aromatizzare il latte.

46

Portiamo il latte quasi a bollore, dunque spegniamo il gas e teniamo da parte. In una ciotola a parte sbattiamo i tuorli d'uovo con i semi di vaniglia. Continuiamo a sbattere velocemente mentre aggiungiamo lo zucchero. Amalgamiamo tutto, dunque setacciamo l'amido di mais direttamente sui tuorli. Incorporiamo bene l'amido, poi eliminiamo il baccello di vaniglia dal latte. Usiamo un mestolino di latte per stemperare il composto di uova e amido. Dunque riversiamo quest'ultimo nel tegame del latte e facciamo addensare tutto a fuoco dolce. Mescoliamo di continuo per non bruciare la crema.

Continua la lettura
56

Con la crema pasticcera pronta possiamo proseguire nel preparare la torta. Prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero in un pentolino. Lasciamo raffreddare e uniamo il rum. In un mixer tritiamo il torrone, senza ridurlo in polvere. Riprendiamo la crema pasticcera e mischiamola al trito di torrone. Prendiamo un disco di pan di Spagna, che useremo come base. Spennelliamolo con lo sciroppo al rum e copriamolo con uno strato di crema al torrone. Spezzettiamo grossolanamente le noci e cospargiamo con esse la superficie della crema. Copriamo tutto col secondo disco e ripetiamo il processo. Copriremo il terzo ed ultimo disco con della panna montata. Per decorare la torta utilizziamo dei gherigli di noce interi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovesse avanzare della crema, possiamo utilizzarla per farcire dei semplici bignè e utilizzarli come ulteriore decorazione per la torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta alle noci

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta alla crema di melone

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni