Come preparare la torta con crema rocher

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparati numerosi piatti prelibati. Tra queste troviamo delle ricette sia dolci che salate. Per iniziare possiamo preparare un buon piatto di pasta con della salsa fresca, o magari con del pesto di pistacchio. Il secondo piatto viene rappresentato dalla scelta tra carne o pesce. Accompagnato magari ad un contorno di insalata. Come ultima portata, ossia il dessert, possiamo sbizzarrirci preparando un tiramisù, una torta al cioccolato, una torta di mele, una crostata di mirtilli, oppure una torta con una crema fatta in casa. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la torta con crema rocher.

26

Occorrente

  • Ingredienti della crema rocher per uno strato di una torta da 26 cm di diametro: nocciole spellate 120 g; nutella 400 g; panna da cucina 200 g; wafer alla nocciola 60 g (mezzo pacco circa); maraschino a piacere.
  • Ingredienti per il pan di spagna: farina 150 g; uova 5; zucchero 200 g; acqua calda 5 cucchiai; frumina 100 g; lievito per dolci 1 bustina; sale un pizzico.
  • Per la bagna: acqua, zucchero e rum.
  • Per la decorazione: panna da montare, zucchero a velo e cioccolatini rocher.
36

Il pan di Spagna

Il primo passo per preparare la torta con crema di rocher, è il seguente. Iniziamo preparando per prima cosa il pan di spagna. Prendiamo le uova e dividiamo i rossi dai bianchi. Quindi montiamoli a neve ferma in una ciotola capiente, con l'aggiunta di metà dello zucchero e un pizzico di sale. In un'altra ciotola montiamo i rossi con dell'acqua calda, fino a formare una spuma. Successivamente aggiungiamo lo zucchero rimasto e continuiamo a montare. Uniamo ora ai rossi montati le farine ed il lievito setacciati. Infine incorporiamo nel composto ottenuto i bianchi montati prima, procedendo dall'alto verso il basso, in modo delicato. Versiamo il tutto in una teglia e inforniamo a 160° per 45 minuti. Dopodiché sfornate il pan di spagna e lasciatelo riposare.

46

La crema

Per preparazione la crema rocher tostiamo le nocciole già pelate in una padella anti aderente a fiamma vivace. Successivamente tritiamole in maniera piuttosto grossolana. In una ciotola sbricioliamo i wafers ed aggiungiamo la panna, la crema di nocciole, le nocciole tritate e del maraschino a piacere. Ecco pronta la nostra crema rocher.

Continua la lettura
56

La farcitura

È arrivato il momento della farcitura e dell'assemblaggio della torta. Tagliamo la calotta superiore al pan di spagna per renderlo perfettamente piatto, e dividiamolo in tre strati. Posizioniamo il primo strato su un vassoio e, aiutandoci con l'anello in acciaio. Quindi inumidiamolo con la bagna di acqua, zucchero e rum precedentemente preparata ed infine farciamo con la crema rocher. Procediamo quindi a disporre il secondo strato di pan di spagna sul primo. Inumidendo anche questo con la bagna e ricoprendolo con la crema. Anche con il terzo strato il procedimento sarà identico. Togliamo l'anello e mettiamo delle strisce di carta da forno attorno alla base della torta per non sporcare il fondo del vassoio. Con l'aiuto di una spatola spalmiamo la crema lungo tutti i bordi della torta, fino a ricoprirla interamente. Togliamo le strisce di carta da forno e ricopriamo il tutto con una spolverata di granella di nocciole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo poco tempo possiamo utilizzare le nocciole già pronte in commercio, sotto forma di granella media.
  • Se dobbiamo spellare le nocciole basta tenerle qualche minuto in acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla crema di melone

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Come preparare la torta pasticciotto con crema e nutella

Dolci

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Ricetta: cheesecake al Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta alla crema di amarene

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle