Come preparare la torta con i Pavesini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I Pavesini, biscotti che piacciono molto ai bambini ma anche ai grandi, possono essere una perfetta base per un dolce, riuscendo a sostituire al meglio il tradizionale "pan di spagna" o i classici savoiardi. Molti infatti li utilizzano come variante ai soliti savoiardi per il tiramisù, grazie alla loro delicatezza e versatilità riuscendo a dare al dolce morbidezza e gusto. Preparare una torta con i Pavesini, potrebbe essere un'idea originale, soprattutto per chi non è molto pratico nel preparare i dolci. In questa guida vi mostreremo tutti i passaggi da seguire e i consigli su come preparare questa squisita torta per sorprendere i vostri ospiti e deliziare tutti i palati.

26

Occorrente

  • Piatto o teglia
  • 1 confezione di pavesini
  • crema alla nocciola q.b.
  • 1 confezione di panna da montare
  • scaglie di cioccolato
  • 500 ml di latte o caffè
36

La prima operazione da svolgere è quella di reperire tutti gli ingredienti che potremo trovare in qualsiasi supermercato: si tratta di una ricetta di facile esecuzione, quindi adatta anche ai principianti e che non ha bisogno di una lunga preparazione. Molte sono le ricette in cui possiamo sfruttare la bontà di questi biscotti leggeri e poveri di grassi, in questo caso ci concentreremo sulla realizzazione di una torta.

46

Per prima cosa prepariamo del caffè e montiamo la panna; successivamente, uniamo a quest'ultima la crema alla nocciola mescolando delicatamente fino ad amalgamare bene il tutto: otterremo un composto denso e soffice. Facciamo molta attenzione a non smontare la panna mescolando delicatamente il composto dal basso verso l'alto e in senso orario. Disponiamo in una teglia, creando una base, i Pavesini bagnati nel caffè, componiamo degli strati e su ognuno di esso spalmiamo la crema alla panna e caffè precedentemente ottenuta. Arrivati all'ultimo strato, ricopriamo con abbondante crema e decoriamo con del cioccolato a scaglie.

Continua la lettura
56

Come si può notare, il procedimento non richiede particolari abilità; un'alternativa alla crema di nocciole, potrebbe essere una deliziosa crema chantilly, cioè panna e crema pasticciera insieme o una ganache al cioccolato. I Pavesini sono anche molto utilizzati nel nostro tanto amato Tiramisù classico e in quello alle fragole. Per un'idea carina che ricorda un po' i biscotti-gelato, vi basterà farcire come un panino 2 Pavesini e riempirli di gelato al cioccolato (inserite un piccolo bastoncino di legno tra i due biscotti, vi servirà a tenerli in piedi quando li mangerete). Fate riposare in freezer per 1 ora ed ecco i vostri biscotti-gelato da gustare. Insomma potete sbizzarrirvi attraverso la creazione di ricette originali e pratiche e potrete addolcire la giornata arricchendola di tanto gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se questo dolce è pensato per i più piccoli si consiglia di sostituire il caffè per bagnare i pavesini con del latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pavesini mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pavesini

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Ricetta: semifreddo ai pavesini

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio