Come preparare la torta con i Pavesini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I Pavesini sono biscotti che piacciono molto ai bambini ma anche ai grandi perché sono gustosi e leggeri e possono essere anche una perfetta base per un dolce, riuscendo a sostituire il tradizionale "pan di spagna" o i classici savoiardi. Sono utilizzati, infatti, anche come variante ai soliti savoiardi per il tiramisù e grazie alla loro delicatezza e versatilità riescono a dare al dolce la giusta consistenza e un gusto inconfondibile. Preparare una torta con i Pavesini, oltre ad essere un'idea originale, è adatto anche per chi non ha molta dimestichezza nel preparare i dolci e può essere anche realizzata con l'aiuto dei vostri bambini. In questa guida vi mostreremo tutti i passaggi da seguire e i consigli per preparare una squisita torta con ingredienti freschi e senza l'uso del forno, quindi possibile da fare anche nelle calde giornate estive. Inoltre l'effetto visivo finale di questa torta sorprenderà non solo i palati dei vostri amici!

26

Occorrente

  • Stampo da plumcake
  • 1 confezione di pavesini
  • crema alla nocciola q.b.
  • 1 confezione di panna da montare
  • scaglie di cioccolato
  • 500 ml di caffè
  • 250 g di crema al formaggio
  • 250 g di mascarpone
36

Reperite gli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di reperire tutti gli ingredienti che potrete trovare facilmente in casa o in qualsiasi supermercato: si tratta di una ricetta di semplice esecuzione che non prevede l'utilizzo del forno, quindi adatta anche ai principianti e che non ha bisogno di una lunga preparazione, ma con un effetto finale sorprendente!
Iniziate quindi a foderare con una pellicola trasparente una teglia da plumcake e disponetevi i pavesini sia sulla base che tutt'intorno creando una sorta di scatola nella quale andrete a inserire gli altri ingredienti.

46

Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una ciotola, non è necessario zuccherarlo in quanto in pavesini sono già abbastanza dolci. Mentre il caffè raffredda riempite i pavesini con crema alla nocciola unendoli tra di loro e lasciateli da parte; ripetete questo procedimento con quanti pavesini necessari a riempire il tegame. A questo punto montate la panna fredda di frigo e successivamente amalgamatela bene con il mascarpone e la crema al formaggio: otterrete, così, un composto denso e soffice. Fate molta attenzione a non smontare la panna mescolando delicatamente il composto dal basso verso l'alto e in senso orario. Ora spalmate un po' di crema sulla base di pavesini e successivamente bagnate i pavesini farciti con la crema alla nocciola nel caffè e disponeteli nella teglia. Ripetete questa procedura con la crema creando uno strato di circa 2 cm. Continuate con un altro strato di pavesini farciti e quindi di crema. Una volta completato l'ultimo strato con la crema ricoprite tutto con i pavesini non farciti livellando per bene in modo da chiudere la "scatola". Mettete la vostra torta in freezer per circa due ore. Trascorso questo tempo rovesciate delicatamente la torta su un piatto e togliete la pellicola. Una volta capovolta coprite la torta con un sottile strato di crema e cospargetevi delle scaglie di cioccolato.

Continua la lettura
56

Varianti

In alternativa alla crema di nocciole potete utilizzare una deliziosa crema chantilly, cioè panna e crema pasticcera insieme o una crema al pistacchio. Se siete amanti della frutta, invece, potete farcire i pavesini con della confettura o marmellata. Per la guarnizione finale oltre alle scaglie di cioccolato potete anche spolverare del cacao amaro e della polvere di cocco, oppure con frutta per rendere ancora più fresca questa torta deliziosa. Quindi che aspettate? Date libero sfogo alla vostra fantasia e preparatevi a gustare quest'ottima torta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se questo dolce è pensato per i più piccoli si consiglia di sostituire il caffè per bagnare i pavesini con del latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pavesini

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Ricetta: semifreddo ai pavesini

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio