Come preparare la torta con la panna alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nutella è uno dei prodotti dolciari più amati al mondo. Questa deliziosa crema di nocciole viene spesso usata per guarnire torte, pasticcini o spalmata semplicemente sopra una fetta di pane. In questa guida vi spiegheremo come preparare la torta con la panna aromatizzata alla nutella, una ricetta che rende quest'ultima più cremosa e meno pesante del solito.

27

Occorrente

  • Farina 75 g
  • Fecola di patate 75 g
  • Uova 5
  • Vanillina 1 busta
  • Zucchero 150 g
  • Un pizzico di sale
  • Panna vegetale 250 g
  • Latte condensato 70 g
  • Nutella 1 vasetto medio
  • 1 bicchierino di cognac
  • 1 cucchiaio di miele
  • Zucchero a velo
37

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA - Chi non ha molto tempo a disposizione può comprare il pan di spagna già pronto, ma consigliamo di prepararlo in casa visto che è molto facile da realizzare e soprattutto genuino. Dividete gli albumi dai tuorli e sbatteteli in due differenti ciotole con una frusta elettrica e metà zucchero per scodella. Amalgamate tutto con cura senza lasciare grumi, poi versate entrambi i composti in un'unica ciotola. A questo punto aggiungete la vanillina, la fecola di patate e la farina e mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema. Preriscaldate il forno a 180°, poi versate l'impasto in una teglia rotonda e infornatela per 40 minuti.

47

TAGLIARE IL PAN DI SPAGNA - Terminata la cottura, lasciate raffreddare il pan di spagna e poi tagliatelo in modo trasversale come suggerito in foto cercando di ottenere almeno 3 dischi alti 2 centimetri. Potete utilizzare un coltello da cucina oppure, per ottenere un taglio perfetto, usare un filo da cucire passato orizzontalmente da parte a parte.

Continua la lettura
57

CREMA ALLA PANNA - La prima cosa da fare per preparare la crema del primo strato è mettere in frigorifero per 15 minuti una scodella di vetro. Prendete la panna vegetale (125gr) e il latte condensato (70 gr) e versatele nella ciotola fredda di frigorifero; ora prendete una frusta elettrica e montate il tutto aggiungendo un cucchiaio da cucina di miele. Quando la panna sarà montata, dunque liscia e spumosa, ponetela a riposare in frigo mentre preparate la crema per il secondo strato.

67

PANNA ALLA NUTELLA - Prendete un vasetto di nutella e versatene tre quarti dentro una ciotola (anche questa fredda di frigorifero), aggiungete la panna vegetale (125gr) e montate fino ad ottenere una morbida crema. Questo composto monterà più lentamente rispetto a quello di prima, a causa della consistenza della nutella, quindi non perseverate. Mettete il tutto in frigo a raffreddare e, nello stesso momento, togliete la crema precedentemente preparata.

77

FARCITURA DELLA TORTA - Prendete il cognac e spruzzatene un po' sopra il pan di Spagna, poi, aiutandovi con un mestolo, versate la crema di panna sul primo disco formando uno strato alto almeno un centimetro. Sovrapponete un'altra fetta di pan di Spagna, imbevete anch'essa con un po' di cognac e farcite con la panna alla nutella (sempre alta un centimetro) e chiudete con l'ultima fetta di pan di spagna. A questo punto prendete la nutella avanzata e mettetela in un pentolino a scaldare, poi versatela sopra l'ultimo strato ricoprendo tutta la superficie. Ponete la torta a raffreddare in frigorifero in modo che la glassa di nutella in superfici si solidifichi. Prima di servire spolverizzate il tutto con zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Ricetta: rotolo di nutella e panna

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna