Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle torte più buone è quella con le ciliege sciroppate. Questo dolce, oltre a risultare squisito ha un bel aspetto scenografico. Infatti, grazie al colore rosso delle ciliegie la torta risulterà coloratissima. Le ciliegie vanno cotte in uno sciroppo formato da acqua e zucchero e si possono conservare per molto tempo. Per la preparazione di questa squisita torta con le ciliegie non vi occorre molto tempo, basta circa un'ora. Nella seguente guida vi spiego come preparare la torta con le ciliegie sciroppate.

27

Occorrente

  • 185 g di farina;
  • 140 g di tuorli;
  • 140 g di zucchero;
  • 380 g di cioccolato fondente;
  • 250 g di ciliegie sciroppate;
  • 140 g di albumi di uova;
  • 480 g di crema pasticciera;
  • 120 g di panna.
37

Preparare l'impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'impasto della torta con le ciliegie sciroppate. Quindi, prendete 130 g di cioccolato fondente e fatelo a piccoli pezzettini. Dopodiché, fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. È importante mescolare continuamente per evitare che il cioccolato si attacca al pentolino. Dopo che avete sciolto il cioccolato mettetelo da parte. Nel frattempo in una ciotola sbattete 140 g di tuorli d'uova con 70 g di zucchero.

47

Cuocere la torta

A questo punto, utilizzando lo sbattitore elettrico o una frusta da cucina montate il burro ammorbidito con lo zucchero. Successivamente, unite i tuorli sbattuti e gli albumi montati a neve. In seguito aggiungete il cioccolato intiepidito. Versate la farina un po’ alla volta e continuate a mescolare. Quando il composto diventa perfettamente liscio ed omogeneo, disponetelo in una tortiera imburrata e leggermente infarinata. Dopo mettetelo in forno e fate cuocere a 190° C per circa venti minuti. Intanto, che la torta si cuoce preparate la farcitura. Quindi, in una ciotola piuttosto grande amalgamate, utilizzando il mestolo di legno, la crema pasticciera con lo sciroppo di ciliegie.

Continua la lettura
57

Farcire la torta

Proseguite a farcire la torta. Prendete la panna e versatela in un pentolino. Fatela cuocere per cinque minuti, mescolando continuamente. Incorporate il cioccolato tagliato a scagliette e girate il composto. Continuate la cottura mescolando con un cucchiaio di legno. Fino a quando otterrete una crema fluida ed omogenea. Finita la cottura, lasciate intiepidire e poi sfornate la torta. Adesso tagliate orizzontalmente la torta facendo 3 dischi. Disponete un disco nel piatto da portata e farcitelo con la crema pasticciera, miscelata con lo sciroppo di ciliegie. Poi collocate sulla crema un altro disco di torta. Infine, ricomponete la torta con l’ultimo disco. Ora fate dei fiocchetti con la crema di panna e cioccolato, utilizzando una sacca per dolci. Per concludere fate dei decori con le ciliegie. Sistemandole al centro e nel contorno della torta. Ecco come fare la torta con le ciliegie sciroppate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per decorare potete aggiungere scaglie di cioccolato e granella di pistacchio e mandorle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta ciliegie e ricotta

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Ricetta: torta ciliegie e cioccolato

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pere sciroppate

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie